Se le unghie hanno questo aspetto potrebbe essere sintomo di una patologia spesso sottovalutata

unghie

Il nostro corpo è un unico sistema, e spesso riusciamo a ricavare degli indizi sulla nostra salute generale osservando una parte del corpo nello specifico. È il caso delle unghie, che spesso sono le prime a indicare che qualcosa non va nel nostro organismo.

Tutti sappiamo che unghie fragili, ingiallite o che si spezzano facilmente possono essere sintomo di una carenza di vitamine e sali minerali. Ma le unghie possono dirci molto più di questo. Vediamo una patologia che spesso viene sottovalutata ma che ha dei sintomi anche sulle unghie.

Se le unghie hanno questo aspetto potrebbe essere sintomo di una patologia spesso sottovalutata

A volte le nostre unghie non hanno una superficie perfettamente liscia. Possono presentarsi dei solchi o degli avvallamenti o una forma curiosa. Spesso questi problemi sono dovuti a un trauma, e si risolvono da soli. Se però notiamo che le nostre unghie continuano a crescere in maniera sformata, questo potrebbe essere spia di un problema.

Se le unghie hanno questo aspetto potrebbe essere spia di una patologia spesso sottovalutata. Vediamo di cosa si tratta.

Le unghie a ditale possono essere spia di psoriasi o alopecia

Le unghie possono sviluppare delle ‘increspature’ sulla superficie. Quelle che presentano questa caratteristica vengono chiamate ‘unghie a ditale’. Queste piccole depressioni sono spesso sintomo di un problema della pelle, che si ripercuote anche sulla salute delle nostre unghie. Le unghie a ditale possono infatti essere spia di alopecia o psoriasi, che spesso sono dei problemi cronici, che alcune persone non prendono abbastanza sul serio.

Se notiamo che le nostre unghie sono cambiate, o hanno assunto una forma inusuale, è sempre meglio chiedere il parere di un dermatologo.

Ma le unghie possono rivelarci anche molti altri indizi sulla nostra salute. Vediamo quali.

Le unghie a grotta possono indicare una disfunzione della tiroide

Se le nostre unghie tendono a crescere verso l’alto e a inspessirsi, queste vengono definite unghie a grotta. Possono essere un sintomo di problemi della pelle, ma anche di disfunzione della tiroide.

Le unghie a vetrino d’orologio possono essere spia di problemi al fegato

Se le unghie hanno una forma convessa, come un vetrino di un orologio, questa potrebbe essere conseguenza di problemi al fegato, o all’intestino. Le unghie a vetrino d’orologio si possono manifestare anche se si abusa nel consumo di alcool o si fumano molte sigarette al giorno.

In ogni caso, se notiamo qualcosa di anomalo, è meglio rivolgerci al nostro medico di fiducia o a un dermatologo.

Attenzione anche a come facciamo la manicure: una manicure troppo grossolana o aggressiva può rovinare le nostre unghie.

Approfondimento

Ecco un trucchetto per far durare lo smalto più a lungo