La regina della letteratura gialla Agatha Christie aveva enunciato il seguente principio investigativo: un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova.
Assumendo come valido questo enunciato, se 3 indizi fanno una prova, allora nelle prossime settimane le azioni Brunello Cucinelli andranno al ribasso.
Come si vede dal grafico, infatti, notiamo come siano già 3 settimane consecutive che le quotazioni tentano di rompere al rialzo la resistenza in area 53,70 euro (I obiettivo di prezzo), ma senza successo.
A questo punto, quindi, aumentano le probabilità che il titolo possa continuare nella sua discesa fino al II obiettivo di prezzo in area 43,55 euro. La massima estensione del ribasso, invece, passa per area 33,40 euro (III obiettivo di prezzo).
L’inversione di tendenza al rialzo, invece, si concretizzerebbe con una chiusura settimanale superiore a 53,70 euro. In questo caso il titolo potrebbe andare a ritoccare i massimi storici dirigendosi in area 70 euro.
La valutazione del titolo Brunello Cucinelli
Dal punto di vista dei multipli di mercato il titolo è molto sopravvalutato. Questa cosa, però, non deve sorprendere. Negli ultimi anni, infatti, il titolo ha fatto sistematicamente meglio del settore di riferimento, per cui è abbastanza fisiologico che appaia sopravvalutato. Tuttavia, va anche osservato che negli ultimi tre mesi le azioni Brunello Cucinelli stanno perdendo forza relativa rispetto a quelle dei competitors.
A sostegno del titolo, però, ricordiamo che recentemente le aspettative di fatturato da parte degli analisti sono notevolmente aumentate. Inoltre, l’incremento delle revisioni dell’utile per azione appare molto positivo negli ultimi mesi. Gli analisti prevedono ora una maggiore redditività rispetto al passato.
Tuttavia, gli analisti che hanno un consenso medio mantenere con un prezzo obiettivo medio che esprime una sopravvalutazione del 5% circa.
Se 3 indizi fanno una prova, allora nelle prossime settimane le azioni Brunello Cucinelli andranno al ribasso: le indicazioni dell’analisi grafica
Brunello Cucinelli (MIL:BC) ha chiuso la seduta del 11 febbraio in ribasso del 3,52% rispetto alla chiusura precedente a quota 52,15 euro.