Scopri il massaggio ayurvedico anticellulite

anticellulite

Ogni donna sogna un corpo perfetto da sfoggiare, anche quando l’estate è finita. Per contrastare gli effetti dell’odiata cellulite, bisogna affidarsi alle mani esperte di chi esercita il massaggio ayurvedico. Scopri il massaggio ayurvedico anticellulite.

Vediamo con gli esperti di Salute e Benessere di ProiezionidiBorsa, i benefici derivanti da questa tecnica orientale di massaggio. Che, come altri massaggi che arrivano da epoche antichissime, ha come obiettivo quello di riattivare il “Qi”, ovvero l’energia vitale dell’individuo.

Benefici dalla testa ai piedi

Il massaggio ayurvedico applica i principi della medicina ayruveda. Si concentra sui punti del corpo interessati dalla cosiddetta “mappa dei chakra”, in cui si riunisce l’energia vitale del paziente.

La pianta del piede, la testa e i lobi delle orecchie sono le parti del corpo su cui si esercita maggiormente l’azione del fisioterapista. Questi può operare con tocchi leggeri e delicati (secondo la tecnica dell’habyangam). Oppure somministrare pressioni e movimenti più decisi della mano (secondo il varmabyangam). In tutto ciò, chi riceve il massaggio, deve sentirsi totalmente a suo agio e completamente rilassato durante tutta l’esecuzione.

Scopri il massaggio ayurvedico anticellulite

Il massaggio ayurvedico richiede un’atmosfera particolare. La stanza viene preparata ad hoc con luce soffusa, candele profumate e musica orientale rilassante, non invasiva.

La durata del massaggio, effettuato in prevalenza grazie all’ausilio di oli ed essenze vegetali, varia dai 60 ai 90 minuti a seduta.

Alla fine del massaggio il soggetto dovrebbe beneficiare di una sensazione di totale rilassatezza e piacere. Oltre al fatto di veder alleviati e ridotti i propri inestetismi fisici. Ciò grazie al risveglio della circolazione principale e periferica. Soprattutto nelle gambe e nelle braccia, e, ovviamente, sui gonfiori e sui lobuli cellulitici.

La benefica influenza di oli essenziali vegetali

Per eseguire il massaggio ayurvedico, il terapista utilizza essenze e oli rigorosamente vegetali (mandorle dolci, sesamo, curcuma, soia), purificanti, idratanti, anti-edema, di cui si sfrutta anche la benefica influenza sulla mente e sull’olfatto.

Alcuni ingredienti vengono ancora oggi raccolti e miscelati secondo antichissime formule, codificate in testi sacri e letterari indiani. Ma approfonditi esami organolettici e chinesiologici ne hanno rivelato e straordinarie virtù energetiche e terapeutiche.

Consigliati per te