La cellulite, nemica numero 1 della prova costume. Antiestetica, antipatica, chiodo fisso delle diete, non solo femminili ma anche maschili. La cellulite altro non è che il tessuto adiposo che si accumula in eccesso nello strato sub cutaneo, intrappolando anche l’acqua. Compare per motivi ormonali, ma anche e soprattutto per alimentazione scorretta e mancanza di attività motoria. Le zone maggiormente colpite sono cosce, glutei, fianchi e braccia.
Quattro uomini su dieci ne soffrono
Attenzione che, secondo recenti studi, anche 4 uomini su 10 soffrono di cellulite. In maniera meno copiosa, ma colpisce fianchi, glutei, addome e braccia soprattutto. Nell’uomo dipende da fattori genetici, ma anche e soprattutto da sedentarietà ed eccessi nel bere e nel mangiare. Al di là dei trattamenti medici e chirurgici, è possibile sconfiggere la cellulite mangiando alimenti ricchi di acqua.
La dieta per debellarla
La cellulite è un nemico subdolo, ma anche facile da contrastare. Una dieta ricca di fibre e vitamine, di acqua e vegetali è un importante punto di partenza. Fattore poco conosciuto per sconfiggere la cellulite, ma molto efficace è dormire bene la notte, magari per otto ore di seguito.
Acqua rimedio potente contro la cellulite
Elemento cardine è ricordare che si deve sconfiggere la cellulite mangiando alimenti ricchi di acqua. Angurie, cetrioli, ananas, asparagi, banane e limoni. Tutti con in comune la presenza di acqua in quantità rilevante.
Anguria regina delle acque
Contiene il 90% di acqua, è ricca di sali minerali e vitamine. Ha azione diuretica e depurativa. Fresca e dolce, abbina il piacere di una merenda golosa alle proprietà benefiche. Eliminando per antonomasia i liquidi in eccesso, fa da contrasto perfetto alla cellulite che invece li trattiene.
Ananas e banane
Frutti esotici ormai occidentalizzati, ananas e banane hanno in comune una doppia funzione: bruciare i grassi e smaltire liquidi e tossine. Combattono gonfiore addominale e ritenzione idrica, coi loro enzimi che si scagliano come guerrieri impavidi su grassi, tossine e liquidi in eccesso.
Il limone jolly tuttofare
Il limone si potrebbe definire un jolly tuttofare per sconfiggere la cellulite mangiando alimenti ricchi di acqua. Un termine rubato al mondo dello sport, ma che ben si presta a questo fantastico regolatore del nostro organismo. Un bicchiere d’acqua con mezzo limone appena alzati, depura, purifica, combatte le cellule morte e coadiuva il metabolismo nel suo corso naturale.
Asparagi e cetrioli
Povero di sodio e ricco di potassio, l’asparago vanta anche il primato di verdura meno calorica, appena 80 calorie su 100 grammi. Il potassio contrasta i liquidi e la nascita della cellulite. Ottimo anche per combattere la pressione alta, cosi come i legumi. Il cetriolo invece ricchissimo d’acqua, come l’anguria, mette in campo contro la cellulite l’acido caffeico, che pulisce le vie urinarie, stimola la funzione dei reni e svuota dai liquidi in eccesso. Per le sue proprietà depuranti e tonificanti è usato anche nella cosmesi.
Approfondimento