Anche il pranzo o la cena più umili non trovano degna conclusione senza un goloso dolcetto a fine pasto che possa coronarli. Ma, diciamolo chiaramente, non servono pranzi e cena per cedere alla tentazione e gustare un delizioso dolcetto. Quello che presentiamo oggi può essere utilizzato come dessert per i nostri ospiti o come merenda nelle fredde giornate invernali.
La ricetta di oggi è un tortino al cuore caldo facile e veloce da preparare con pochi ingredienti per un risultato eccezionale. Cosa aspettiamo, allora? Sbalordiamo i nostri ospiti con questo dolcetto irresistibile.
Cuore caldo
I nostri tortini al cuore caldo sono molto semplici da preparare e oggi ne vogliamo proporre una “candida” alternativa. Infatti invece del solito cioccolato fondente, il nostro cuore caldo sarà a base di cioccolato bianco. Inoltre impreziosiremo il tutto con un’ottima coulis di frutti rossi per rendere il dolce elegante e ben bilanciato nei sapori.
Per realizzarlo ci serviranno:
- 2 uova;
- 150 g cioccolato bianco;
- 30 g farina;
- 50 g zucchero;
- 60 g burro
- succo di limone;
- 250 g frutti rossi (fragole, mirtilli, lamponi);
- 200 g zucchero a velo.
La preparazione si divide in 2 parti. La prima è quella del dolce vero e proprio mentre la seconda sarà dedicata alla coulis, ossia la guarnizione di frutta.
Cominciamo mettendo a sciogliere il burro insieme a 100 g di cioccolato fin quando non saranno fusi. Nel frattempo rompiamo le uova in un contenitore e montiamole insieme allo zucchero semolato, poi aggiungeremo cioccolato e burro fusi e solo alla fine la farina.
Sbalordiamo i nostri ospiti con questo tortino pronto in 15 minuti con cioccolato bianco e frutti rossi
Ottenuto il nostro composto, dovremo prendere dei pirottini che dovranno essere imburrati e infarinati all’interno. Questo permetterà che i nostri tortini non rimangano attaccati.
Trasferiamo il composto all’interno dei pirottini riempiendoli fino a metà e, fatto questo, mettiamo 2 quadretti di cioccolato bianco al centro. Mettiamo tutto in forno a 180° per 12 minuti fin quando non saranno cotti. Mentre i tortini sono in cottura prenderemo i frutti rossi e li metteremo in padella saltandoli a fiamma bassa. Quando cominceranno a rilasciare acqua aggiungeremo lo zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Continuiamo a cuocere per altri 2 minuti per poi spegnere la fiamma e filtrare il tutto.
Siamo pronti per sfornare i tortini al cuore caldo che capovolgeremo su un piatto per accompagnarlo con dello zucchero a velo e la salsa ai frutti rossi.
Lettura consigliata
Basta un rotolo di sfoglia per realizzare queste fenomenali ricette pronte in pochissimo tempo