L’anno nuovo è appena iniziato e dal 7 gennaio non si fa altro che parlare di dieta. Detox di qua, detox di là, insomma, sembra proprio che tutti vogliano perdere i tanto odiati chili delle feste.
In un precedente articolo abbiamo dato 3 consigli su come rimetterci in forma senza morire di fame e senza allenamenti estenuanti. Infatti, non serve fustigarci per un mese intero, basta mangiare correttamente e non privarsi di nulla. Tuttavia, c’è chi si sente appesantito o semplicemente desidera rimettersi in forma con l’anno nuovo. Sappiamo tutti che la prima cosa da fare per sentirsi più leggeri è bere tanta acqua, ma non basta. Frutta e verdura, in questi casi, diventano grandi alleati del nostro peso forma e soprattutto del nostro benessere.
Ecco perché Noi della Redazione abbiamo pensato ad un contorno ricco di sapore e di ottime proprietà, assolutamente perfetto per l’inverno.
Sbaglia chi la mangia solo d’estate perché questa insalata è il contorno antiossidante e depurativo ideale per le cene d’inverno
Quando parliamo di ortaggi, viene sempre in mente l’insalata, spesso detestata dagli amanti di pizze e panini. E quando parliamo di insalata, poi, ci vengono in mente altre due cose: la dieta e l’estate. Ma siamo sicuri che l’insalata si mangi solo a dieta e quando fa molto caldo? Noi crediamo piuttosto che sia ideale da gustare in ogni momento, specialmente se si vuole seguire un’alimentazione sana e lontana dai cibi pesanti.
D’altra parte, non è certamente un piatto caldo, ma ciò non toglie che la si possa gustare anche quando fa freddo. Dato che siamo a gennaio, vogliamo suggerire ai nostri fidati Lettori un contorno ricco di ortaggi di stagione e non soltanto. Infatti, accanto alle verdure, abbiamo deciso di aggiungere un frutto tipicamente invernale, conosciuto per l’elevato contenuto di potassio e vitamina A.
Anche d’inverno
Parliamo dell’arancia, ricca di potassio e vitamina A. Accanto al frutto invernale per eccellenza, abbiamo selezionato un ortaggio molto consumato in questo periodo e dalle incredibili proprietà depurative: la barbabietola. Vediamo adesso il resto degli ingredienti e come realizzare l’insalata perfetta.
Ci serviranno:
- 100 grammi di valeriana;
- 1 arancia;
- 50 grammi di bacche di goji;
- 1 barbabietola piccola già cotta;
- Una manciata di mandorle tritate o a scaglie;
- 1 cespo di indivia;
- olio extravergine q.b.
Laviamo la valeriana, sbucciamo l’arancia e tagliamola a pezzetti. Laviamo anche l’indivia e tagliamola insieme alla barbabietola. Uniamo il tutto, mescoliamo il tutto e versiamo un filo d’olio. Aggiungiamo sia le bacche che le mandorle e il gioco è fatto.
Sbaglia chi la mangia solo d’estate perché questa insalata è il contorno antiossidante e depurativo ideale per le cene d’inverno da abbinare proprio a tutto.
Approfondimento