Sarebbe privo di glutine questo alimento poco considerato che aiuterebbe anche ad andare di corpo senza ricorrere ai lassativi

intolleranza al glutine

Prendersi cura ogni giorno del proprio organismo è fondamentale per vivere bene e il più a lungo possibile. Le regole per rimanere in salute sono poche ma molto precise. Sappiamo che praticare una regolare attività fisica potrebbe aiutarci a rimanere in forma e allontanare le malattie.

Ma anche una alimentazione sana sarebbe da non sottovalutare. Naturalmente non ci sono cibi che ci fanno guarire dalle malattie. Ma esistono alimenti che potrebbero proteggere il nostro organismo. Ad esempio, dovremmo prediligere quelli di origine vegetale e di stagione.

Sarebbe privo di glutine questo alimento poco considerato che aiuterebbe anche ad andare di corpo senza ricorrere ai lassativi

Possiamo scegliere di portare in tavola un’infinità di prodotti. Dalle verdure alla frutta, ai cereali, al pesce. L’importante è variare ogni giorno. Ogni alimento ha le sue proprietà nutrizionali.

Prediligiamo quelli con pochi grassi ma con un elevato contenuto di fibre. Questi elementi aiuterebbero a regolarizzare l’intestino, a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e agirebbero sulla flora batterica.

Per prevenire alcune malattie, ecco quante fibre dovremmo assumere ogni giorno.

Sono tanti gli alimenti che contengono queste sostante. Pensiamo ai legumi, ai cereali e ad alcuni tipi di verdura e frutta.

Le fibre sono anche contenute in un alimento molto particolare. Parliamo dell’amaranto, una pianta erbacea e comunemente definita pseudocereale.

Questo alimento si presenta in piccoli granelli. Ha un sapore dolciastro, che ricorda quello della nocciola. Le origini dell’amaranto sono molto antiche e oggi può sostituire perfettamente il riso.

Le proprietà benefiche

Secondo gli esperti, l’amaranto sarebbe un vero e proprio toccasana per il nostro benessere. Aiuterebbe l’intestino a funzionare meglio, grazie alla presenza delle fibre. Di conseguenza sarebbe utile per prevenire le malattie del colon e dell’intestino.

Non solo ricco di vitamine e minerali, ma sarebbe privo di glutine questo alimento poco considerato.

Infatti, è un prodotto gluten free quindi ben tollerato in caso di allergia. Perfetto anche per l’alimentazione degli anziani e dei bambini.

Come si prepara

L’amaranto è un prodotto estremamente versatile. Si può utilizzare per insaporire le zuppe e i legumi. Può sostituire perfettamente sia il riso che il cous cous.

Prima di cucinarlo deve essere necessariamente lavato sotto l’acqua corrente. Poi va bollito in acqua per circa 30 minuti. Una volta cotto, dobbiamo lasciarlo nella pentola ancora per qualche minuto.

Lettura consigliata

Pochi sanno che questo cereale potrebbe tenere a bada colesterolo, trigliceridi e riempie subito la pancia