Che ERG fosse un titolo azionario molto interessante lo avevamo già evidenziato in precedenti report. Da allora il titolo è salito di circa il 25%. La corsa, però, potrebbe non essersi ancora placata a seguito di news su possibili operazioni societarie.
Sarà l’energia termo/idroelettrica a spingere ERG verso nuovi massimi storici?
È di questo, infatti, quello di cui stiamo parlando. Il business dell’idroelettrico al 30 settembre 2020 aveva generato 86 milioni di euro di ricavi e 58 milioni di ebitda mentre quella termoelettrica aveva generato 277 milioni di euro di ricavi e 51 milioni di ebitda. Secondo gli analisti il costo di questa parte dell’azienda è valutabile intorno al miliardo di euro.
Al momento il consenso medio degli analisti è Outperform con un prezzo obiettivo medio che esprime una valutazione in linea con le attuali quotazioni.
Sarà l’energia termo/idroelettrica a spingere ERG verso nuovi massimi storici? Le attese secondo l’analisi grafica
ERG (MILERG) ha chiuso la seduta del 27 gennaio a quota 25,66 euro, in ribasso dello 5,94% rispetto alla seduta precedente.
Time frame settimanale
La tendenza in corso è rialzista e punta al I obiettivo di prezzo in area 29,46 euro. Il ribasso di circa 6% del 27 gennaio, almeno per il momento, non deve spaventare. L’importante è che la chiusura settimanale sia superiore al supporto in area 25,4 euro. In questo caso le quotazione potrebbero continuare al rialzo verso gli obiettivi indicati in figura che, nel caso più ottimistico, prevedono un apprezzamento del 100% circa rispetto ai livelli attuali.
Un segnale ribassista dello Swing Indicator accompagnato dalla rottura del supporto in area 23 euro farebbe precipitare le quotazioni del titolo.

ERG: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.
Time frame mensile
Al momento non si intravedono problemi e le quotazioni dovrebbero continuare al rialzo verso gli obiettivi indicati in figura.
Solo una chiusura mensile inferiore a 19,28 euro farebbe scattare una fase ribassista che potrebbe portare a una discesa di circa il 50% dai livelli attuali.

ERG: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.
Raccomandazione
Il titolo è ottimamente impostato e al momento non si intravedono segnali di pericolo per il lungo termine. Solo la chiusura della settimana in corso potrebbe mettere a rischio la continuazione del rialzo nel medio periodo. In quest’ottica, fino a quando il rialzo di lungo periodo rimane saldo in sella, ogni ribasso potrebbe essere sfruttato per comprare/incrementare il titolo.