Le frittate sono ricette velocissime da preparare e si fa subito un’ottima figura con gli invitati o per salvare una cena o un pranzo. Alcune di loro sono ricche di ingredienti saporiti, come formaggi freschi o latte, che danno cremosità alle uova e le rendono prelibate. Altre invece sono come questa saporita frittata del villano, ideale svuota frigo.
Questa frittata è l’ideale per consumare le uova in più che magari non mangeremmo mai o per un antipasto sfizioso. Magari per una cena in piedi con qualche ospite.
Si presta dunque a molte proposte diverse questa frittata e si farà comunque una buona impressione.
Ingredienti
- 6 uova;
- 1 peperone rosso;
- 2 zucchine;
- 1 patata;
- 1 cipolla;
- 50 gr di pecorino stagionato;
- origano qb;
- olio d’oliva;
- sale.
Saporita frittata del villano, ideale svuota frigo
Puliamo tutte le verdure; tagliamo il peperone e la patata a dadini mentre a rondelle sottili la cipolla e le zucchine.
Prendiamo una padella antiaderente e versiamoci un po’ di olio, quindi mettiamoci dentro tutte le verdure e facciamole rosolare per bene a fuoco moderato. Aggiustiamo di sale e facciamo andare la cottura per circa 15 minuti, le verdure dovranno ammorbidirsi per bene.
In un altro recipiente, sbattiamo le uova, saliamole e aggiungiamo il pecorino grattugiato e l’origano.
Riprendiamo la padella con dentro le verdure, aggiustiamo la fiamma del gas e uniamo alle verdure le uova con il pecorino. Facciamo cuocere la frittata da un lato solo, dovrà appena addensarsi.
Accendiamo quindi il forno a 180° gradi in modalità statica e mettiamoci dentro la padella con tutta la frittata. Facciamo cuocere finché la superficie non sarà soda. Spegniamo dunque il forno e togliamola dalla padella. Mettiamola in un piatto da portata e serviamola a quadrettoni, magari con degli stuzzicadenti per prenderla in modo più semplice.
Infine, l’abbinamento scelto dagli esperti di cucina di Proiezionidiborsa per questa frittata, è un Velletri Bianco DOC.