Saipem ad ogni commessa un salto in alto in Borsa

saipem

Ormai è un rituale che si ripete da anni per Saipem (SPM).

Il mercato premia ogni nuova commessa specie se sostanziosa e punisce ogni anche benché minima battuta d’arresto nel fatturato e/o nell’indotto dal prezzo del petrolio.

Oggi è una giornata sì col titolo in effervescenza dopo che la società si è aggiudicata ben tre commesse in Azerbaijan per un totale di 145 milioni di dollari.

Ci voleva una “smossa” dopo il circa -9% degli ultimi tre mesi e il -26% dell’ultimo anno.

L’importanza dei nuovi mercati

Alla società italiana è stato affidato lo sviluppo del giacimento di petrolio e gas Azeri-Chirag-Gunashli.

Un cantiere sito nel Mar Caspio, a circa 120 chilometri dalla costa dell’Azerbaijan.

Una enorme distesa di circa 4000 chilometri quadrati che è tra i più grandi al mondo di questo tipo.
Un bel impegno e un lavoro prestigioso per Saipem dunque.

I contratti sono in realtà diversificati: due  riguardano la progettazione, la posa e le attività connesse all’installazione di condotte , il terzo invece è relativo al trasporto e all’installazione di quattro pali-guida, e altri lavori e strutture sottomarini.

Vaanche detto che, a monte, la commessa è stata assegnata a BP e successivamente aggiudicata a Saipem che si è mossa in consorzio con Boshelf e Star Gulf FZCO.

Saipem: piovono i BUY

E come sempre capita per questo storico titolo della nostra Borsa, dopo le commesse arrivano i BUY delle società di analisi.

Una delle più rapide nel volgere il giudizio verso il BUY è stata Equita.

Gli analisti di Equita, hanno evidenziato come questo contratto nel suo insieme di tre accordi distinti rappresenti:“il 3% circa della raccolta ordini per il 2019 per la divisione offshore di Engineering & Construction”.

Nel report di Equita leggiamo poi:

“Con questo contratto la raccolta ordini E&C annunciata da inizio anno raggiunge i 14,4 miliardi (di cui 12,1 miliardi onshore e 2,3 miliardi offshore)rispetto una nostra stima 2019 di 15,7 miliardi(11,6 miliardi onshore e 4,1 miliardi offshore)”.

Alla luce di tutto ciò il rating di Equita sale e porta la valutazione su Saipem sul BUY con prezzo obiettivo a 5,6 euro.

Si sta parlando di una valutazione che viaggia di ben oltre il 36% rispetto alle derelitte quotazioni attuali.

Approfondimento

Articoli precedenti su Saipem