Risparmiare e non farsi fregare quando prenotiamo le vacanze è un gioco da ragazzi se impariamo questi trucchetti

viaggio

Le restrizioni per la pandemia iniziano ad allentarsi e la primavera è ufficialmente iniziata. Quale migliore occasione per tornare a viaggiare e scoprire le bellezze dell’Italia e del Mondo? Tornare a viaggiare, però, non significa per forza spendere molto e prosciugare il conto in banca. Con qualche piccolo accorgimento riuscire a risparmiare e non farsi fregare, già a partire dal momento della prenotazione, è possibile. Vediamo in che modo e gli strumenti che potrebbero rivelarsi preziosissimi per salvare il portafogli.

Come risparmiare sui trasporti e sugli spostamenti

Abbiamo deciso di passare qualche giorno in una delle migliori mete europee 2022? Se vogliamo risparmiare qualcosa e pensiamo di muoverci in aereo, dovremmo prenotare un biglietto flessibile. Oggi quasi tutte le compagnie aeree permettono di utilizzarlo e ci consentirà una maggiore libertà organizzativa. In più costa meno del biglietto classico e potremo quasi sempre cancellarlo o modificarlo senza spendere un euro.

Un discorso molto simile possiamo farlo per gli spostamenti in auto. Anche in questo caso possiamo optare per un noleggio flessibile. Costa meno ed è decisamente meno vincolante. Basti pensare che alcune compagnie permettono di disdire anche 24 ore prima senza pagare nessun sovrapprezzo.

Il consiglio è comunque quello di consultare le politiche aziendali di ogni operatore. Le troveremo sul loro sito ufficiale e ci permetteranno di fare le giuste valutazioni mettendoci al riparo da brutte sorprese.

L’importanza della flessibilità quando prenotiamo il pernottamento

Anche per quanto riguarda il pernottamento possiamo riuscire a risparmiare qualcosa e muoverci con più libertà. Il trucchetto è quello di scegliere un hotel o una struttura che offra l’opzione della cancellazione gratuita. Un’opzione che ci consentirà di disdire la prenotazione anche il giorno prima. E se fino a qualche tempo fa costava qualcosa in più, negli ultimi anni sono aumentate le strutture che danno questa possibilità senza spese aggiuntive.

Risparmiare e non farsi fregare quando prenotiamo le vacanze è un gioco da ragazzi se impariamo questi trucchetti

Viviamo nell’era della tecnologia e degli smartphone ed è il momento di sfruttarne le potenzialità per risparmiare sulle vacanze. Prima di partire scarichiamo le app che potrebbero servirci quando siamo fuori sede, comprese quelle del Ministero e delle autorità competenti. Aggiungiamo anche quelle che ci permettono di spendere meno nei musei e nelle attrazioni e quelle dei principali ristoratori internazionali. Spesso offrono sconti sui pasti.

L’ultima cosa da fare prima di partire è quella di documentarsi sull’eventuale necessità di assicurazioni. A causa della pandemia molte mete turistiche hanno imposto l’obbligo di un’assicurazione che copra le spese derivanti da un’eventuale infezione. Non averla significa pagare una multa o addirittura venire rispediti indietro. Meglio informarsi sui siti ufficiali dei Ministeri.

Approfondimento

Come risparmiare un sacco di soldi in primavera senza rinunciare a cene al ristorante, shopping e alle meritate vacanze

Consigliati per te