L’autunno è arrivato e noi di ProiezionidiBorsa stiamo cercando di tenervi informati sulle ricette più buone della stagione. Che si tratti di piatti a base di castagne, funghi o zucca sul nostro sito potete trovare tutte le ricette che fanno per voi. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi la ricetta del risotto autunnale da leccarsi i baffi pronto in dieci minuti.
Gli ingredienti
a) Riso, 210 gr;
b) radicchio, 1 cespo;
c) vino rosso, 1\2 bicchiere;
d) cipolla, 1\2;
e) grana padano, 20 gr;
f) brodo vegetale, 1 lt;
g) burro, 20 gr;
h) timo, 1 mazzetto;
i) pepe a piacimento.
Il procedimento
Ecco, di seguito, spiegato come preparare il risotto autunnale da leccarsi i baffi pronto in dieci minuti.
Prima di tutto, preparate il brodo utilizzando il dado e un litro d’acqua. Prendete, poi, il radicchio e tagliatelo a metà, avendo cura di conservare solamente le foglie. Tagliate le foglie in strisce sottili.
Prendete una padella e accendete un fornello a fiamma media. Versate nella padella dieci grammi di burro e fate cucinare il radicchi.
Ora prendete la cipolla e sbucciatela. Lavatela e tritatela finemente. Ora, dunque, mettetela sul fuoco usando una padella larga assieme a dieci grammi di burro.
Quando vedrete che le cipolle diventano morbide aggiungete il vino e alzate la fiamma. Usate, quindi, il vino per sfumare e versate il brodo fino a coprire il riso.
Continuate a versare il brodo e a mescolare. Ricordate che il brodo deve sempre coprire interamente il riso.
A questo punto, quando il brodo sarà quasi evaporato, e il riso morbido, aggiungete le spezie, il timo e il radicchio.
Una volta finita la cottura è l’ora della mantecatura. A fuoco basso aggiungete il formaggio e il burro e continuate a girare fino a quando il vostro risotto avrà la consistenza desiderata.
Il vostro risotto è pronto per essere servito e per sbalordire i vostri ospiti!