La Garfagnana è la valle che si insinua tra le Alpi Apuane, percorsa dal fiume Serchio. Sulla cima, una serie di borghi di montagna bellissimi, rustici, dove trascorrere vacanze semplici e speciali in ogni stagione. Tra i luoghi più indimenticabili, il piccolo villaggio di Palagnana, proprio in cima alle Apuane, dal quale si può scorgere il mare Tirreno della Versilia.
La gustosa gastronomia delle Apuane
La gastronomia di queste montagne è gustosa, rustica e genuina. Tra i piatti tipici di questa valle, la minestra di farro che si prepara con patate e fagioli, qualche foglia di bietola e l’immancabile trito di sedano cipolla e carota. Gli arrosti di coniglio, pollo ruspante, anatra e cinghiale. Uno dei dolci tipici della Garfagnana è il neccio, una crêpe che si prepara con farina di castagne e si farcisce con ricotta fresca. La torta di neccio è invece il castagnaccio, con impasto a base di farina di castagne. Si cuoce al forno e si guarnisce con uvetta, rosmarino e pinoli. Gli Esperti di Cucina di ProiezionidiBorsa suggeriscono di riscaldare le serate di novembre con il minestrone toscano della Garfagnana, un piatto elaborato ma indimenticabile.
Immancabile il lardo di Colonnata
Ingredienti per 6 persone:
a)50 gr di lardo di Colonnata tritato o prosciutto;
b)Rosmarino, basilico, prezzemolo, salvia;
c)2 cipolle;
d)2 carote grandi;
e)2 patate medie
f)spugni di fagioli borlotti;
g)2 pugni di piselli;
h)2 o 3 zucchine grandi;
i)10gr di erbette;
l)200 gr di spinaci;
m)4 o 5 foglie grandi esterne di lattuga;
n)2 paglietti di fagiolini tagliati a pezzettini;
o)sale;
p)olio extravergine di oliva toscano.
Tagliare tutte le verdure a striscioline o dadini. Mettere in una pentola con un po’ di olio le cipolle a dadini e fate alcuni strati dando la precedenza a lattuga, spinaci, erbette, zucchine. Poi si uniscono fagiolini, piselli, fagioli, carote e patate. Cuocere a fuoco basso finché le verdure abbiano rilasciato tutti i liquidi. Mescolare e aggiungere acqua. Cuocere per almeno un’ora e proseguire fino ad ottenere la consistenza preferita.
Riscaldare le serate di novembre col minestrone toscano della Garfagnana
A parte si fa appassire il lardo di Colonnata tritato (o il prosciutto crudo) le foglioline di salvia, si aggiungono rosmarino e prezzemolo tritati. Far cuocere per 10 minuti. Questo sughetto speciale va aggiunto al minestrone a fine cottura. A piacere si possono aggiungere riso o farro. È ottimo anche da solo, con una spruzzata di olio d’oliva extravergine e con in mezzo un mazzetto di erbe fresche.