Riflessioni sui mercati di Gianluca Braguzzi

ProiezionidiBorsa
Dopo la FED oggi è stata la volta della BCE di pubblicare i propri “pensieri”. la reazione pressoché nulla indica che non vi sono contenute grandi novità rispetto a quanto già anticipato in settimana.
La cosa certa è che se certe dichiarazioni le facesse un imprenditore anziché un banchiere verrebbe arrestato per turbativa dei mercati…ma tant’è… tornando ai dati macro oggi spiccali vistoso rallentamento cinese, peraltro almeno inizialmente voluto dalle autorità locali.
Vedremo ora se sapranno riprendere il cammino magari in modo più virtuoso partendo da ambiente e  salvaguardia dei lavoratori.
Negli Usa da pochi minuti sono uscite le richieste di disoccupazione e, come spesso, accede, i due dati sono uno positivo oltre le attese e uno il contrario. Anche in questo caso la reazione dei mercati assente evidenzia come non vi siano state sorprese. Ci piace però segnalare come in valore assoluto il dato americano si posizioni nella fascia storica bassa , ovvero la disoccupazione USA continua ad essere molto limitata.