Più volte negli ultimi giorni abbiamo messo l’accento sulle resistenze statiche e dinamiche che i mercati internazionali non riuscivano a superare. Da queste situazioni si esce o con un’esplosione di momentum rialzista dove le resistenze vengono polverizzate con un gap up oppure con un ritracciamento fra il 5 ed il 7% se non proprio il 10%.
Di ora in ora negli ultimi giorni aumentano le seguenti probabilità: ribasso estivo alle porte per i mercati azionari e poi forti rialzi fino a novembre?
Quali sono i motivi che ci spingono a ritenere elevata questa probabilità?
Dal punto di vista statistico stiamo entrando e siamo molto vicini ad una fase che dovrebbe essere quantomeno laterale ribassista per tutte le Borse mondiali.

Frattale previsionale del Dow Jones per il 2020.
Come al solito le previsioni devono trovare conferma nelle quotazioni. Al momento il mancato superamento delle resistenze è un primo indizio ribassista. Il secondo sarà dato da chiusure giornaliere inferiori ai seguenti livelli:
Dax Future
12.597
Eurostoxx Future
3.299
Ftse Mib Future
19.755
S&P 500
3.155
Attenzione, Dax ed Eurostoxx Future hanno già generato questo segnale ribassista!
Ribasso estivo alle porte per i mercati azionari e poi forti rialzi fino a novembre?
In caso di chiusure giornaliere come indicato nel paragrafo precedente i successivi obiettivi verrebbero posti a
Dax Future
Eurostoxx Future
3.150
Ftse Mib Future
18.870
S&P 500
2.999
Solo chiusure settimanali inferiori ai seguenti livelli potrebbero portare a una nuova ondata di ulteriori forti ribassi anche di un altro 10% fino al prossimo setup annuale del 31 luglio.
Quale migliore strategia di investimento da poter applicare al momento attuale?
Sul Dax ed Eurostoxx per il momento andrebbero chiuse le operazioni al rialzo di breve termine e aperte quelle al ribasso. Sul Ftse Mib ed S&P 500 si procederà al segnale in chiusura giornaliera. In questo caso si potrebbero aprire operazioni ribassiste di breve che andrebbero seguite di giorno in giorno sul nostro punto sui mercati.
Invece, le operazioni aperte sui minimi di marzo andrebbero chiuse solo su chiusura settimanale come indicato.
Si procederà per step ma da ora in poi meglio essere cauti e di non poco!