Problemi di airbag dietro il maxi-richiamo della Toyota di oltre 3 milioni di auto, la maggior parte negli USA. Si prospettano nei prossimi giorni ribassi per il titolo azionario?
La Toyota (NYSE:TM) è la multinazionale giapponese leader del settore automobilistico con oltre 8 mln di auto vendute mediamente ogni anno.
Particolarmente attiva nella produzione di auto ibride e elettriche, a parere di molti il futuro dell’intero settore, la società commercializza in tre segmenti ben distinti i suoi marchi:
– produzione di massa sotto il marchio Toyota
– per le auto di lusso la Lexus
– pubblico giovane con il marchio Scion.
Valutazione della società
Complessivamente, nonostante sia una multinazionale leader del suo settore, la Toyota presenta alcuni segnali molto positivi per impostare una strategia di investimento.
Il calcolo del fair value indica una sottovalutazione del 3,9% rispetto al prezzo attuale a 142,38$ e un prezzo obiettivo a 147,95$.
Utilizzando il metodo dei multipli P/E, il valore del titolo è, a sorpresa, notevolmente inferiore rispetto al settore automobilistico: 11,7x vs 22,8x.
Dal punto di vista finanziario, la società riesce con i propri asset a coprire i debiti finanziari contratti negli anni (investimenti nell’elettrico e ibrido).
Negli ultimi 5 anni si è assistito ad una diminuzione del rapporto debt/equity, passato dal 109,7% al 97,5%.
Infine, possiede un buon dividend yield, ma inferiore alla media del settore: 2,8% vs 3,9%. È previsto un aumento fino ad arrivare al 3,1% nel 2021.
Nonostante i buoni presupposti, è prevista una crescita “limitata” per i prossimi anni per quanto riguarda il fatturato (2% vs 10,8%) e per quanto riguarda l’utile netto (4,3% vs 32,6%).
Gli analisti come giudicano il titolo?
Ben 18 analisti nell’ultimo anno hanno visionato il titolo, dove il 50% consiglia il Buy stimando un + 30,1% del titolo nei prossimi 12 mesi.
Consigli operativi sul titolo
Il titolo ha chiuso la seduta di Wall Street del 21 gennaio a 142,38$, in rialzo dell’1,67%.
Nonostante vi siano ottimi presupposti long con due obiettivi di medio/lungo, il primo a 158,84$ e il secondo a 185,14$, consigliato attendere le prossime sedute a causa dei possibili ribassi per il titolo azionario.
Approfondimento
Toyota e le auto elettriche