Resistenze nella terra di nessuno

ProiezionidiBorsa

Esiste un concetto usato nell’analisi tecnica tradizionale, spesso indicato con l’espressione terra di nessuno.

Si usa quando un indice forma prezzi dove prima ancora non si era spinto, e quindi mancano molti dei tradizionali riferimenti, soprattutto di tipo statico.

Questo può rappresentare un problema per l’analisi di tipo tradizionale, perché mancano alcuni elementi, che questa usa, come livelli statici usati come supporti e resistenze desunti infatti dai precedenti movimenti dei prezzi nella medesima area.

Non è invece un problema per l’analisi tecnica innovativa, come quella dei metodi di proiezionidiborsa, tra cui magic box.

Metodo che, ad esempio, ha evidenziato proprio in prossimità degli attuali livelli un’area di resistenza rilevante per gli indici USA, oltre ad un rilevante setup temporale.

S&P 500 e Dow Jones ci sono arrivati in prossimità della chiusura mensile, pertanto un loro superamento in chiusura di ottobre avrebbe scarso rilievo, perché sarebbero passati pochi giorni, e sarebbe preferibile usare un filtro temporale più sicuro, visto che peraltro sono stati calcolati usando grafici a barre mensili, in ottica di medio/lungo.

Meglio, quindi, verificare se una rottura rialzista saprà mantenere le quotazioni al di sopra almeno sino alla chiusura di novembre, o se si verificano, al più, superamenti di alcuni giorni, per poi invertire e tornare nuovamente sotto tali livelli.

Per questo possiamo dire che il futuro dei mercati si gioca di qui a novembre, verso nuovi massimi storici, una nuova terra di nessuno, oppure con una dinamica che porti a far considerare l’attuale come setup di inversione.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Cosa pensa chi ha acquistato gli Ebooks di Turletti?

Secondo me con i metodi di Gian Piero Turletti si può avere sia una visione anticipata di quello che poi capiterà sui mercati, sia segnali trend following, di conferma, desunti dai metodi stessi.
Cimatti Mario Marco

Consigliati per te