Come riportato da Milano Finanza, Urbano Cairo torna a parlare della ventilata fusione tra Rcs e Cairo Communication : “È uno dei temi sul tappeto. Vedremo se diventerà realtà o no, non è scontato e non lo era già da prima”, ha affermato in merito. L’obiettivo, infatti, è azzerare gli sprechi e ritornare a fare profitto per distribuire la cedola agli azionisti.
Qualora la fusione non si dovesse concretizzare su quale titolo puntare? RCS MEDIAGROUP o CAIRO COMMUNICATION?
Prima di affrontare l’analisi di ciascun titolo diamo un’occhiata al grafico seguente in cui è mostrato l’andamento relativo dei due titoli assumendo una quotazioni pari a 100 all’apertura del 4 Gennaio 2016.
E’ interessante notare come fino ad Aprile 2016, prima della notizia del controllo di Cairo su RCS, i due titoli avessero una forza relativa equivalente. Anzi, Cairo Communication era leggermente più forte di RCS. I rapporti di forza si ribaltano completamente non appena Cairo esce allo scoperto e prende il controllo di RCS.
Da quel momento RCS MEDIAGROUP è arrivato quasi a raddoppiare il suo valore, CAIRO COMMUNICATION, invece, continua a traccheggiare intorno agli stessi valori e da inizio 2016 perde circa il 10%.
Il mio nome e’ Stefano Roperti, Senior Executive Manager dell’ Exante Investment Team.
Laurea in Business Administration, oltre 5 anni di esperienza nel settore dell’intermediazione finanziaria
La finanza non e’ solo il mio lavoro ma anche la mia passione!
Possiamo, quindi, dire che come al solito in Borsa le prede traggono maggiori benefici dei predatori. Andiamo adesso ad analizzare ciascun titolo separatamente per individuare la tendenza e gli obiettivi di medio termine.
CAIRO COMMUNICATION
Dopo l’ultimo movimento che ha visto il titolo toccare il I° obiettivo naturale della proiezione ribassista in corso, stiamo assistendo a un rimbalzo che se supera area 4 potrebbe portare il titolo verso il suo I° obiettivo naturale in area 5.10. Potenzialmente, quindi, il titolo potrebbe salire dai prezzi attuali di circa il 30%.
Da notare come la settimana appena conclusasi ha visto confermare la rottura al rialzo del livello spartiacque.
L’eventuale rottura al ribasso di area 3.4 potrebbe far precipitare il titolo vero i minimi del 2016 in area 3.0.
RCS MEDIAGROUP
Sul titolo è in corso una proiezione rialzista che, dopo aver raggiunto il suo I° obiettivo naturale, ha rintracciato fermandosi, però, sull’importante supporto in area 0.7895. La settimana appena conclusasi ha visto nuovamente tale supporto reggere l’urto dei ribassisti e le quotazioni rompere al rialzo il livello spartiacque. Le indicazioni, quindi, sono per un proseguimento del rialzo con target il II° obiettivo naturale in area 1.41 (potenziale upside del 60%). Tutto passa, però, per la rottura dell’importantissima resistenza in area 0.9.
I ribassisti, invece, prenderebbero vigore solo con la rottura del supporto in area 0.7895.
Conclusione: nel medio termine il titolo RCS MEDIAGROUP presenta opportunità di guadagno superiori al titolo CAIRO COMMUNICATION.