Il cambio Euro Rand Sudafricano ha chiuso la settimana a quota 15,6898 con un rialzo dello 0,82% rispetto alla chiusura giornaliera precedente.
Dello stato di salute di questo cambio nel medio periodo abbiamo già parlato in un precedente articolo (Rand Sudafricano si rafforza sull’Euro). Oggi ci concentriamo sulla tendenza di breve periodo e sulle ultime news provenienti dal Sud Africa.
Durante la seduta del 30 novembre il Rand si è indebolito nei confronti dell’Euro a causa dell’imminente G20. Gli operatori, infatti, hanno messo da parte le attività più rischiose in vista di questo appuntamento. Non ci sono, quindi, particolari motivazioni legate alla debolezza della valuta sudafricana.
I mercati sono in attesa dei colloqui tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping, previsto per il vertice del G20 di Buenos Aires. I due dovrebbero discutere di questioni commerciali controverse che potrebbero avere un impatto sulle valute a livello globale.
Sul fronte locale, il deficit di bilancio del Sud Africa di ottobre si è ridotto a 32,72 miliardi di rand (2,4 miliardi di dollari) rispetto a un deficit di 34,84 miliardi nel corrispondente periodo dello scorso anno.
Anche le obbligazioni si sono indebolite, con il rendimento dell’obbligazione di riferimento che nel 2026 è salito di 0,5 punti base all’8,935%.
Analisi tecnica e previsioni di Proiezionidiborsa sul cambio Euro Rand
Sul cambio Euro Rand è in corso una proiezione ribassista che nella seduta di venerdì ha tentato il break rialzista. Le quotazioni, infatti, hanno cercato di rompere al rialzo l’importantissima resistenza in area 15,7184. Questo fallimento se dovesse essere confermato nelle prossime sedute porterebbe guai per l’Euro. Le quotazioni, infatti, potrebbero scendere velocemente fino in area 15,29613. Questa sarebbe la prima tappa verso il II° obiettivo di prezzo in area 14,61.
I rialzisti, invece, prenderebbero il sopravvento con chiusure giornaliere superiori a 15,72.