Il Dott.Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa Holding
Si apre il mese di Novembre all’insegna della volatilità in una struttura dei mercati di medio lungo termine che non è ancora cambiata, ed è ancora ribassista.
E’ ancora prematuro dire, che siamo all’inizio di un forte rally rialzista, in quanto i mercati non hanno ancora generato un segnale in tal senso.
Ciclicamente questo è un periodo dove iniziano rialzi fino a metà Dicembre, ma non è detto che questa volta debba essere ancora così.
Proprio dal punto statistico, troviamo elementi a sfavore di questa ipotesi.
Come sarà il mese di Novembre?
In base alle statistiche sulle serie storiche, si ritiene che in ottica Buy and Hold, il mese di Novembre sia da evitare.
Un investimento che inizia il 1 Novembre e dovrebbe chiudersi l’ultimo giorno del mese, ha poche probabilità a favore di rivelarsi positivo.
Acquista il tuo Abbonamento al Blog Riservato a soli 20,00 fino al 30 Novembre
Setup del mese di Novembre per i mercati azionari:
17 e 26/27 Novembre
Cosa dobbiamo monitorare per capire se inizia o meno un rialzo duraturo, se inizia o meno un ribasso?
Future Ftse Mib
La tenuta al rialzo dei 22.400, sarà un segnale bullish . Chiusure giornaliere inferiori ai 22.170 farebbero iniziare un ribasso.
Future Dax
La tenuta al rialzo dei 10.927 , sarà un segnale bullish . Chiusure giornaliere inferiori ai 10.727 farebbero iniziare un ribasso.
Future Eurostoxx
La tenuta al rialzo dei 3.449 , sarà un segnale bullish . Chiusure giornaliere inferiori ai 3.375 farebbero iniziare un ribasso.
S&P500
La tenuta al rialzo dei 2.094 , sarà un segnale bullish . Chiusure giornaliere inferiori ai 2.080 farebbero iniziare un ribasso.
Attenzione a dare il futuro per scontato: al momento nelle corde dei mercati non c’è ancora un futuro definito per i prossimi 2 mesi! E questo futuro, non è per scontato al rialzo, e tantomeno al ribasso!
Nei prossimi giorni si capirà qualcosa in più.