Le taccole sono una particolare varietà di piselli, di cui si mangiano sia i semi che il baccello. Sono ricche di acqua e fibre e povere di proteine, nonché molto poco caloriche. Una porzione (100 g) apporta all’incirca 18 calorie in tutto.
Questo legume poco noto e tipico della primavera ha un sapore dolce e delicato e si può cucinare in diversi modi. Vediamo dunque come preparare le taccole in umido.
Ingredienti per 4 persone
- 450 g di taccole fresche;
- 450 g di passata di pomodoro;
- 250 ml di acqua;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 cipolla bianca;
- olio extravergine d’oliva;
- pepe;
- sale;
- fette di pane tostato (facoltativo).
Come pulire le taccole
Prima di tutto, bisogna lavarle con cura sotto l’acqua corrente fredda. In seguito, eliminarne le estremità usando le mani e sfilare il filo che corre lateralmente al baccello. A questo punto, le taccole saranno pronte per essere cucinate in umido.
Questo legume poco noto e tipico della primavera si può cucinare così per ottenere un goloso contorno
Tritare finemente una cipolla e farla rosolare in una casseruola assieme ad un po’ di olio extravergine di oliva. Appena si dorerà, aggiungere dell’acqua e farla cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungere lo spicchio d’aglio e la passata di pomodoro. Insaporire con sale fino e pepe nero macinato.
Fatto ciò, aggiungere le taccole pulite in precedenza e dell’acqua (250 ml). Mettere il coperchio sulla casseruola e far cuocere per 50 minuti. Se necessario, aggiungere altra acqua durante la cottura.
Quando le taccole si saranno ammorbidite e il sugo risulterà denso, non resterà che aggiustarle di sale e mescolare il tutto. Infine, servirle ancora calde, meglio ancora se accompagnate con un paio di fette di pane tostato. Buon appetito!
Lettura consigliata