Ogni acino di uva contiene dei piccoli semi detti vinaccioli. Al loro interno custodiscono un olio molto pregiato, che trasformato dall’industria vinicola diventa un prodotto molto apprezzato, a tavola e in cosmetica.
È un olio totalmente naturale ma irrancidisce velocemente, per questo motivo si conserva in un luogo fresco e lontano da fonti di calore.
In questo articolo spieghiamo perché questo gustoso olio per condire le pietanze è un formidabile alleato del cuore e aiuta a ridurre il colesterolo.
È un olio dal colore chiaro e di alta qualità, molto apprezzato in cucina, perché ha un sapore fruttato e leggero. Dopo la loro estrazione, gli acini vengono essiccati e poi premuti. Ogni acino d’uva contiene all’interno quattro vinaccioli, nei quali è presente circa il 15-16% di olio.
Ecco perchè questo gustoso olio per condire le pietanze è un formidabile alleato del cuore e aiuta a ridurre il colesterolo
Sono tante e diverse le proprietà benefiche di quest’olio.
Contiene un’ottima quantità di acido linoleico, il più importante acido grasso appartenente alla famiglia degli omega-6.
Per questo motivo è ritenuto in grado di ridurre la quantità di colesterolo presente nel sangue.
Contiene sostanze antiossidanti tra cui i polifenoli, per cui è particolarmente benefico per la salute del sistema cardiovascolare.
L’olio di vinaccioli è sfruttato molto in cosmesi. Sono tanti i prodotti con esso preparati e con cui possiamo proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e dall’invecchiamento.
Ha effetti rassodanti e tonificanti, oltre ad avere proprietà stimolanti per la microcircolazione capillare.
L’uso in cucina
L’olio di vinaccioli si usa per condire pietanze fredde, perché solo in questo modo è possibile mantenere inalterate le sue proprietà antiossidanti, e si evita quindi la formazione di sostanze dannose che si potrebbero formare con le alte temperature.
Dove comprarlo
Gli esperti consigliano di preferire quello con spremitura a freddo. Può essere comprato in erboristeria, farmacia, nei negozi bio e online.
Approfondimento
Ecco il modo giusto per conservare l’uva in frigorifero e mantenerla fresca per 7 giorni