Questo è il consiglio definitivo per avere il fisico dei sogni senza sforzi e rinunce eccessive

allenamento

Gli esperti di fitness e benessere lo predicano da anni: il 70% dei risultati visibili sul nostro fisico sono dovuti alla dieta. È chiaro che, se il nostro obiettivo è vedere un paio di chili in meno sulla bilancia, basta regolarci a tavola. Assumendo meno calorie di quelle che consumiamo dimagriremo per forza, è matematica. Per scoprire qual è il nostro consumo giornaliero basta fare un esame del metabolismo basale, facilmente prenotabile da un nutrizionista. Se invece il nostro obiettivo è stravolgere per sempre il nostro fisco, c’è bisogno di qualche sforzo in più. Costanza: questo è il consiglio definitivo per avere il fisico dei sogni senza sforzi e rinunce eccessive. Di seguito vediamo un insieme di regolette da rispettare per raggiungere l’obiettivo.

Questo è il consiglio definitivo per avere il fisico dei sogni senza sforzi e rinunce eccessive

 Abbiamo detto che per perdere qualche chilo non serve chissà che sforzo. Regolare la propria alimentazione, camminare ogni due giorni magari, e il gioco è fatto. Ma per cambiare il proprio corpo serve un mix di dieta e allenamento. Qual è più importante? Gli esperti dicono la dieta. Se ci alleniamo come un atleta professionista ma non sappiamo rinunciare a dolci e fritti, ogni risultato sarà vano. Se invece moderiamo gli sforzi ma rimaniamo ligi nel rispettare un’alimentazione sana, avremo comunque delle belle soddisfazioni. Quindi come dobbiamo allenarci e come dobbiamo mangiare per avere il fisico dei sogni? Vediamolo insieme.

Cosa mangiare per cambiare il nostro corpo

Una buona dieta, contrariamente a quanto si pensa, è tutt’altra che una dieta da fame. A meno che non ci stiamo allenando per mettere su chili di massa muscolare, mangiamo quando abbiamo fame. Cerchiamo comunque di consumare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena. Ogni pasto dovrebbe contenere tutti i principi nutritivi: carboidrati, proteine, grassi (buoni). È il principio della così detta dieta a zona. La cosa migliore sarebbe che i pasti principali seguissero un andamento calorico discendente: colazione molto calorica, pranzo mediamente calorico, cena poco calorica. Prediligiamo carne bianca a quella rossa, riso e farine integrali a quelle raffinate. La frutta non va consumata dopo i pasti, ma prima o durante gli spuntini. Inoltre, è fondamentale bere almeno 3 litri d’acqua al giorno.

Come allenarci per cambiare il nostro corpo

Per l’allenamento, non serve ammazzarsi di flessioni o correre per ore. Mezz’ora di HIIT (allenamento intervallato ad alta intensità) tre volte alla settimana: questo è il consiglio definitivo per avere il fisico dei sogni senza sforzi e rinunce eccessive. In ogni caso, il consiglio migliore è rivolgersi a un personal trainer per adeguare gli esercizi alle proprie necessità. Se vogliamo risparmiare, noi di Proiezioni di Borsa abbiamo spesso suggerito protocolli d’allenamento super efficaci, come qui. Nessuna scusa dunque: abbiamo tutte le conoscenze utili per cambiare il nostro corpo già da oggi.