Ci sono alcune preparazioni che per quanto semplici sono dei propri veri must da portare in tavola per stupire i propri amici oppure gli ospiti. L’importante è solo disporre di una buona qualità degli ingredienti unita alla maestria della mano che li prepara.
Oggi parliamo di una di queste ricette che viene dalla Campania: questo contorno povero e gustoso, originario di Napoli, è il vero contorno dell’estate. Vediamo di quale particolare e gustosissimo contorno si tratta.
Gli ingredienti
Gli ingredienti per cinque persone:
a) 500 grammi di zucchine;
b) aceto di vino bianco, quanto basta;
c) sale, quanto basta;
d) pepe nero, quanto basta;
e) due spicchi di aglio;
f) menta, quanto basta (preferibilmente fresca).
Questo contorno povero e gustoso originario di Napoli è il vero contorno dell’estate
Per prima cosa è necessario preparare le zucchine. Quindi bisogna lavarle sotto l’acqua corrente, asciugarle e poi tagliarle a rondelle su un tagliere da cucina.
In seguito è consigliabile utilizzare il sale in modo da rimuovere l’amaro e l’acqua in eccesso. L’ideale è trasferirle dentro ad uno scolapasta e poi buttarci sopra del sale fino.
Mescolare bene e coprire con uno straccio da cucina pulito. Lasciare in posa il tutto per almeno una mezz’oretta.
Nel frattempo incominciare a preparare il condimento. Prendere una ciotolina e poi versarci dell’olio, dell’aceto di vino bianco e poi aggiungere un pizzico di sale e mescolare.
Prendere le foglie di menta, lavarle e triturarle. Fare lo stesso con l’aglio. Aggiungerli entrambi al composto e peparlo.
Trascorso il tempo di posa, sciacquare abbondantemente gli ortaggi e poi asciugarli. Mettere a scalare l’olio di semi.
Friggere le rondelle e farle dorare su entrambi i lati per circa 5 minuti. Scolarle quindi su uno scottex in modo da trattenere l’olio in eccesso.
Mescolarle con il condimento preparato e poi lasciarle raffreddare.
Approfondimento