Molte persone hanno come obiettivo quello di perdere qualche chilo di troppo assumendo meno calorie. A volte però tale impresa può diventare una vera e propria ossessione. Ciò può pregiudicare seriamente la salute mentale. I risultati, inoltre, non si vedono neanche con il cannocchiale.
Si innesca un circolo vizioso al limite con il patologico. L’unica soluzione è rivolgersi a dei professionisti del settore e al proprio medico curante.
Si è visto in un precedente articolo che per avere un fisico perfetto e tonico bisogna mangiare in un certo modo. Nelle prossime righe, invece, ci sarà una disamina più approfondita.
Questi sono i cibi che hanno quasi zero calorie e che ci possono aiutare in una dieta equilibrata, sana e consapevole.
Deficit calorico
Dimagrire non significa semplicemente perdere peso. È importante che si rimuova solo ed esclusivamente la massa grassa. Per arrivare a questo obiettivo bisogna creare il famoso deficit calorico. Tramite un elevato consumo di calorie o un abbassamento dell’apporto calorico in entrata. Per fortuna esistono in natura dei prodotti che ci vengono in aiuto.
Questi sono i cibi che hanno quasi zero calorie e che ci possono aiutare in una dieta equilibrata, sana e consapevole.
Anguria
L’anguria in inglese prende il nome di watermelon. Letteralmente significa “melone d’acqua”. Ciò suggerisce che esso è ricchissimo di acqua. Il suo contenuto calorico è davvero bassissimo in virtù di tale caratteristica. 30 calorie per 100 grammi.
Slim rice
Il cosiddetto “riso sottile” o slim rice può essere un alleato della nostra linea. Contiene pochissime calorie e può sostituire la pasta in maniera perfetta.
Zucchine
Le zucchine hanno solo 17 calorie per 100 grammi. Si possono usare anche come sostituto della pasta tagliandole a mo’ di spaghetti.
Sedano
Il sedano è uno snack leggero e salutare con le sue 20 calorie in 100 grammi. Alcuni studi suggeriscono che questo alimento favorisce anche la fertilità.
Cetriolo
Con 12 calorie per 100 grammi, il cetriolo è quasi costituito interamente di acqua (97%). Esso, inoltre, riesce anche a controllare la glicemia.
Questi cibi hanno un contenuto calorico molto vicino allo zero. Sono i migliori alleati della linea.