Questi particolari centesimi valgono quanto una vacanza a 5 stelle

centesimi

Avere le tasche piene di centesimi spesso dà fastidio a molti. Non riusciamo ad utilizzarli e tra l’altro ne riceviamo veramente tanti dato che spesso i prezzi non sono arrotondati.

Forse però è arrivato il momento di rivalutare questi piccoli pezzi metallici che in molti odiano. Ci sono degli esemplari di monete che spesso valgono una fortuna proprio per le loro particolarità.

1,2 e 5 centesimi sono i tagli di monete meno utilizzati da tutti, infatti molto spesso li ritroviamo in fondo delle nostre borse oppure sparsi qui e lì in casa.

Alcuni di noi sarebbero certamente favorevoli a eliminarli del tutto dalla circolazione dato il loro scarso utilizzo.

Inoltre ci fanno sorridere alcune notizie come quelle che ci raccontano di alcuni soggetti che hanno deciso di pagare delle bollette con carriole piene di centesimi.

Del resto niente di assurdo dato che anche il più piccolo centesimo ha valore legale e deve essere accettato come mezzo di pagamento.

Questi particolari centesimi valgono quanto una vacanza a 5 stelle

E se fossimo proprio noi i possessori di queste monete rare dal valore inestimabile? Del resto ognuno di noi ne ha in quantità industriale a casa, dispersi in un cassetto o negli zaini.

Spesso queste monete apparentemente anonime hanno un’importanza rilevante per i collezionisti. Errori di conio oppure edizioni speciali limitate, sono pagate a fior di quattrini da coloro che vogliono avere questi pezzi unici e rari.

Le quotazioni su diversi siti internet specializzati nel settore sono veramente straordinarie, soprattutto considerato il fatto che per noi sono pochi centesimi. Tra l’altro alcuni siti web offrono la possibilità di aprire un’asta virtuale che potrebbe portarci guadagni imponenti.

Ad esempio, per una semplice moneta di 1 centesimo è possibile ricevere fino a 6000 euro. I collezionisti sono agguerriti nella loro ricerca in quanto alcune di queste presentano errori di conio.

Tradizionalmente nel retro di questa moneta è rappresentato Castel del Monte. Ma proprio per errore, all’incirca 100 monete, ritraggono invece la Mole Antonelliana, presente invece sul retro dei 2 centesimi. Ebbene controlliamo cassetti e borse perché questi particolari centesimi valgono quanto una vacanza a 5 stelle. I collezionisti hanno pagato cifre altissime per accaparrarsi queste monetine, il cui valore di base oscilla tra i 2500/3000 euro.