Questi due splendidi gattini sono i più piccoli al Mondo e ci conquisteranno con la loro eleganza

gatto

Ci sono tantissime razze di gatto al Mondo e ciascuno ha le sue caratteristiche tipiche. Ce ne sono alcuni più grandi, altri più agili, altri addirittura senza nessun pelo. Oggi invece noi ne conosciamo un paio che sono piccolissimi.

Anzi, più precisamente, questi due splendidi gattini sono i più piccoli che ci siano in tutto il Mondo. Due razze molto particolari, carinissime e davvero tanto eleganti. Andiamo quindi a conoscere i simpatici mici.

Piccoli, agili e scattanti

Il primo gatto che conosciamo è il Korat. Questo piccolo gattino tende a pesare meno 4 chili da adulto ed è originario della Thailandia.

Nel ventesimo secolo è stato portato in Occidente e ora è diffuso anche da noi. Questa razza ha un pelo grigio corto e vispi occhi verdi e la sua piccola statura lo rende davvero unico.

Questo gatto è sì piccolo, ma non per questo si lascia mettere i piedi in testa. Anzi, è molto fiero e indipendente e dobbiamo stare attenti a come ci comportiamo con lui. Non è molto facile ottenere la sua fiducia, ma una volta che ce l’abbiamo, si fiderà molto di noi. A questo punto, vedremo che il Korat sa essere davvero simpatico e ha spesso voglia di giocare con noi.

Prepariamoci, però, a scenate di gelosia se ci vede passare del tempo con altri animali. Pur essendo piccolino è abbastanza robusto ed è infatti in grado di fare salti molto alti per la sua statura.

Questi due splendidi gattini sono i più piccoli al Mondo e ci conquisteranno con la loro eleganza

Il gatto più piccolo del Mondo, però, è un altro: il Singapura. Questa razza, come indica il nome, arriva da Singapore, una città-stato che si trova in Asia. Questo gattino non arriva, nemmeno da adulto, a superare i tre chili. Addirittura gli esemplari femmina non superano i due chili.

Il suo pelo è corto e di color marrone chiaro. Proprio come il Korat, nonostante le piccole dimensioni è molto muscoloso ed è anche molto agile, inoltre si muove sinuosamente e con eleganza.

Ama molto giocare e farsi coccolare ed è anche abbastanza giocherellone. Peccato che non ami moltissimo gli sconosciuti, altrimenti sarebbe davvero simpaticissimo. Il Singapura non è molto agitato e possiamo aspettarci che stia molto calmo durante la giornata, eccetto quando ha voglia di giocare.

Lettura consigliata

Cosa dovremmo sapere prima di comprare un gatto per evitare grossi dispiaceri dopo qualche anno di dolce compagnia