Quando ci si mette ai fornelli, a volte capita di non saper proprio cosa cucinare. Spesso è anche la stanchezza a renderci poco fantasiosi.
Il pollo è un tipo di carne bianca che piace quasi a tutti. Magro, leggero e facile da digerire, costa anche poco. Avere una confezione di petto di pollo in freezer fa sempre comodo. Lo possiamo cucinare in svariati modi. Molto semplice, alla piastra o sulla griglia, è ideale per chi ha davvero poco tempo oppure deve stare attento alla linea. Chi ha bambini, almeno una volta la settimana, proporrà le classiche fettine panate perché i più piccoli ne vanno pazzi. Senza dimenticare le polpette, come quelle con le zucchine, che sono davvero deliziose.
In genere, la carne di pollo è piuttosto asciutta. Ecco perché ci sono tantissime ricette che prevedono un sughetto o una salsina. Pensiamo ad esempio al pollo con i peperoni. Quest’oggi andremo a vedere un’altra ricetta semplice e sfiziosa. Abbineremo il pollo ai carciofi, un prodotto di stagione e quindi facile da trovare.
Questi bocconcini di pollo con carciofi e limone in padella sono ideali per una cena economica pronta in 20 minuti
Di seguito tutto l’occorrente per questa ricetta prelibata.
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di petto di pollo;
- 4 carciofi di media grandezza;
- 1 limone non trattato (succo e scorza grattugiata);
- olio evo q.b.;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 dado vegetale;
- farina q.b.;
- sale q.b.;
- prezzemolo q.b.
Procedimento
Utilizzando un tagliere e un coltello dalla lama liscia e ben affilata, ridurre il petto di pollo in tocchetti da 2,5 cm circa. Poi:
- passarli rapidamente nella farina bianca;
- nel frattempo, pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne e la barba interna. Tagliarli quindi a fette abbastanza sottili, ma non troppo;
- ungere una padella antiaderente con un giro d’olio e far scaldare;
- stufare i carciofi a fiamma media con ½ dado;
- trascorsi 10 minuti, levare i carciofi e, sempre nella stessa padella, aggiungere i pezzi di pollo infarinati e il succo di limone. Far cuocere a fiamma viva per 5 minuti;
- smuovere la pentola di continuo in modo che la carne si rosoli in maniera uniforme;
- a questo punto, sfumare quindi con il vino bianco;
- e poi aggiungere di nuovo i carciofi e l’altro ½ dado;
- far cuocere altri 5 minuti e, se necessario, aggiustare di sale;
- servire nei singoli piatti e, in ultimo, finire con una spolverata di scorza di limone e prezzemolo fresco tritato.
Tutto qui: questi bocconcini di pollo con carciofi e limone in padella sono ideali per una cena economica pronta in 20 minuti.
Come si può notare, si tratta di una ricetta semplicissima e davvero molto veloce da realizzare. Inoltre, considerando la presenza dei carciofi, non è solo un semplice secondo. Si tratta infatti di un perfetto piatto unico che non necessita di altro contorno. Per un piatto ancor più completo, abbinare anche qualche cubetto di patata.
Approfondimento
Mai più sprechi con queste croccantissime polpette svuota frigo in 5 minuti e solo 1 euro