Mentre in gioventù siamo tutte più sbarazzine e per certi versi meno attente a piccole stonature nel look, già passati i 40 la musica cambia.
Ci sentiamo e siamo ovviamente molto più adulte, perciò cerchiamo di tradurre questa nuova maturità nel make up come negli outfit.
Ecco allora che le nuances di manicure e vestiario diventano decisamente neutre e vengono di solito accuratamente evitati gli abbinamenti azzardati.
Le unghie nude prendono rapidamente il posto dei colori più accesi mentre abiti beige, nero o blu diventano dominanti nel guardaroba.
Sembra una vera e propria mortificazione del look e della personalità quando, in realtà, basterebbe saper puntare su poche semplici regole.
È infatti possibile vestirsi in modo più classico e consono all’età senza rinunciare allo stile e al giusto.
Per raggiungere l’obiettivo, non servono tanto dispendiose sessioni di shopping quanto più un ridotto, ma mirato, numero di accessori.
Secondo gli esperti di tendenze, infatti, questi 5 capi non devono mai mancare nel guardaroba perfetto: grazie alla loro versatilità saremo vere regine di stile.
5, il numero del guardaroba perfetto
Si tratta di 5 pezzi che sicuramente molte di noi già hanno nell’armadio, ma di cui spesso si tende a sottovalutare il potenziale.
Tra i loro vantaggi rientrano certamente la comodità, punto di forza da tenere sempre in considerazione, ma, come dicevamo, anche la versatilità.
Innanzitutto, sono trasversali alle varie stagioni: questo ci consente di riempire meno scatoloni, aiutandoci nelle fatidiche scelte che si presentano ad ogni nuovo cambio armadio.
Il pregio più importante è però senza dubbio la loro capacità di adattarsi ad ogni tipo di situazione e di età, scopriamo in che modo.
Questi 5 capi non devono mai mancare nel guardaroba perfetto perché facilissimi da abbinare con stile a qualsiasi età
Partiamo dalla giacca di taglio maschile che ci farà apparire impeccabili indossata con una camicia di seta, una T shirt o una blusa colorata.
Proprio la T shirt bianca, un po’ come la sua collega camicia, è l’altro intramontabile mito del guardaroba perfetto.
Superati i 50, abbiniamola a una morbida e sinuosa gonna che cade sotto il ginocchio, accarezzando i fianchi, o con le geometrie dei pantaloni jacquard.
Anche i jeans sono il pezzo forte e sempre presente: tuttavia, anziché cedere alle sneakers, passati i 40 meglio puntare su mocassini o decolleté.
Proprio i mocassini sono un ulteriore valore aggiunto al capsule wardrobe over 50 che stiamo costruendo, nonché la maggior tendenza della prossima primavera.
Chiudiamo con l’ultimo grande classico: il cardigan, che starà benissimo con una polo o una camicia di seta a fantasia.