Al giorno d’oggi tutti i nostri dispositivi sono connessi a Internet. Molta strada è stata fatta da quando ci si connetteva con il cellulare. Per scaricare un file di pochi byte si impiegavano ore. Si usavano degli oggetti obsoleti come i floppy disk.
Poi, con il passare degli anni, tutto è cambiato. L’innovazione tecnologica è la priorità per ogni Paese del Mondo. Qui in Italia si è istituito addirittura un Ministero che si occupa della tematica.
Sorgono, quindi, delle problematiche che 10 anni fa non esistevano. Come tenere sotto controllo la connessione dati. Soprattutto sugli smartphone.
Queste che vedremo sono le migliori app per controllare il consumo di giga sul cellulare che tutti dovrebbero provare.
Ci sono molti modi per connettersi ad Internet
Internet è dappertutto. Su tablet, notebook, computer fissi o portatili. A casa molti hanno il modem e hanno un abbonamento che prevede una connessione illimitata.
Tutti, però, dispongono anche di una connessione dati sul proprio cellulare. Esistono diverse offerte che includono minuti, sms e giga per navigare. Di solito si tratta di 50 o 100 GB. Tale traffico ha la durata di un mese. È necessario essere abbastanza parsimoniosi. Se usati male, i giga di cui disponiamo potrebbero finire anzitempo.
Per fortuna ci sono dei metodi che ci permettono di monitorare il tutto.
Queste sono le migliori app per controllare il consumo di giga sul cellulare che tutti dovrebbero provare
Ecco le migliori app da provare
Data Monitor ci permette di sapere quali applicazioni consumano la maggior parte dei giga a disposizione. Ha un’interfaccia semplice e ci avvisa quando siamo agli sgoccioli della promozione.
Glasswire manda una notifica ogni volta che un’applicazione dello smartphone tenta di accedere a Internet. Essa riesce anche a monitorare il consumo istantaneo della connessione.
Data Eye ha lo stesso ruolo delle sue colleghe appena analizzate. Essa, però, riesce anche a limitare lo sperpero di giga comprimendo le immagini sui social network.
My Data Manager, infine, è forse la più famosa e utilizzata. Riesce a darci un feedback in tempo reale dei programmi più pesanti e che succhiano gran parte della connessione.
Tutti dovrebbero provare queste app sui propri dispositivi Android.