I cani sono uno degli animali domestici più popolari di tutti e le ragioni sono evidenti. Sono fedeli, amichevoli e ci fanno tanta compagnia e poi possiamo anche insegnare loro un sacco di cose. Possiamo addestrarli per farli stare seduti, dare la zampa, e anche compiere azioni più complesse.
Tuttavia, facciamo attenzione, perché non tutti i cani sono facili da addestrare. Ci sono, però, delle razze molto intelligenti e disciplinate, a cui possiamo insegnare moltissime cose. In particolare, come vedremo, queste razze di cani sono intelligentissime e possiamo addestarle con grande facilità. Scopriamo, dunque, quali sono.
Le tre razze fedeli ed intelligenti
Iniziamo con il Border Collie, che probabilmente è il più facile da addestrare. Questa razza, originaria del confine tra Scozia ed Inghilterra, è di taglia media, con un bel fisico atletico. Sono cani pieni di energia, che amano giocare all’aria aperta ed essere sempre stimolati. Inoltre, impara con una grandissima velocità, quindi è molto adatto per chiunque non voglia spendere troppo tempo e fatica nella sua educazione.
Il secondo cane che conosciamo è il Poodle, un cane carinissimo e tanto affettuoso. Questa razza, di origine tedesca, è una delle più intelligenti che ci siano. Ci sono varie taglie di Poodle, la più piccola che non raggiunge i 30 centimetri di altezza e la più grande che supera i 60, quindi possiamo scegliere quella più adatta a noi.
Anche loro amano molto giocare con il padrone e restare sempre attivi. Il Poodle è caratterizzato anche da una grande fedeltà, che unita alla sua intelligenza lo rende perfetto per l’addestramento.
Queste razze di cani sono intelligentissime e possiamo addestarle con grande facilità
Concludiamo con una delle razze più conosciute ed amate di tutte, ovvero il Pastore Tedesco. Questa razza è celebre in particolare per la serie TV “Il commissario Rex“, dove il protagonista era proprio un Pastore Tedesco che affianca i poliziotti. Anche nella realtà questa razza è spesso usata come cane poliziotto.
Infatti, il Pastore Tedesco è leale, ubbidiente e di grande intelligenza. Per questo è perfetto per essere addestrato anche a stare vicino alle forze dell’ordine. Non avrà quindi problemi quindi a casa nostra, dove imparerà anche i comandi più impegnativi.
Chi invece preferisce andare a fare due passi con il suo amico a quattro zampe, può essere interessato a sapere che con questi bellissimi cani ideali per il trekking faremo delle passeggiate indimenticabili.