La Redazione di ProiezionidiBorsa, quest’oggi, illustra come unire l’utile al dilettevole. Ovvero avere un terrazzo profumato e colorato e allo stesso tempo tenere lontano le zanzare.
È risaputo che le zanzare gironzolano dove si formano ristagni, ma con queste piante coloratissime e profumatissime non sarà più un problema. Stiamo parlando della lavanda e della violetta africana, piante adatte per chi è alle prime armi col giardinaggio o non ha il cosiddetto pollice verde. Queste piante profumatissime sempreverdi e con un colore unico sono perfette per balconi e terrazzi perché sono molto forti e con poca acqua allontanano le zanzare.
La lavanda, infatti, grazie al suo inconfondibile profumo tiene lontana le zanzare. Pertanto, se vogliamo tenere lontane le fastidiosissime zanzare, non ci resta che piantare la lavanda sui nostri balconi o terrazzi. Se ancora non ci abbiamo pensato, siamo sempre in tempo per piantarle.
Queste piante profumatissime sempreverdi e con un colore unico sono perfette per balconi e terrazzi perché sono molto forti e con poca acqua allontanano le zanzare
Ciò che servirà saranno dei vasi belli capienti, dei semi oppure qualche talea, terra asciutta e un po’ di argilla espansa. Quest’ultima dovrà mettersi sul fondo, per consentire il drenaggio. Sua caratteristica è che, essendo una pianta piuttosto rustica e resistente alle diverse temperature, non ha bisogno di molta cura.
La lavanda fiorisce nel mese di giugno, ed il suo profumo tiene lontano le zanzare. Pertanto se vogliamo tenerle lontane, l’ideale sarà avere la lavanda sui nostri terrazzi.
Altra pianta sempreverde, ideale per chi non ha proprio il pollice verde, è la violetta africana. È una pianta bellissima con fiori di un viola acceso. Questa pianta, infatti, non ha bisogno di molte cure. Possono piantarsi in vasi non molto grandi, in modo tale da far stare le radici piuttosto vicine, ciò consente una fioritura eccellente. La loro temperatura ideale è tra i 18/25 gradi e non amano il buio.
Con la lavanda e la violetta africana avremo dei balconi e terrazzi coloratissimi e profumatissimi, e le nostre serate in terrazzo non saranno più disturbate dalle odiosissime zanzare.
Approfondimento
Ecco dei semplici modi per conservare le fragole e mangiarle tutto l’anno