L’estate 2021 volge lentamente al termine, ma la voglia di sole e di mare è ancora forte. Niente di meglio, allora, del regalarsi delle pietanze a base di pesce o di frutti di mare, per portare a tavola il profumo dell’estate.
La ricetta odierna vede il polpo quale ingrediente principale: è molto semplice, relativamente economica e in piena sintonia con il periodo. Nulla da eccepire, dunque, queste facili polpette con il mare dentro sono deliziose e conquistano anche i palati più difficili.
Vediamo cosa occorre in cucina
Ingredienti:
- mezzo kg di polpo;
- 4-500 gr di pane raffermo;
- 100 ml di acqua di cottura del polpo;
- 80 gr di pecorino;
- 1 uovo;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- pangrattato e farina di mandorle grossolana q.b.;
- sale e pepe (macinato) q.b.;
- olio per friggere q.b.
Iniziamo a preparare le nostre polpette di polipo
Iniziamo a preparare il polpo: versiamo dell’acqua in una pentola capiente, aggiungiamo qualche foglia di alloro e portiamo a bollore. A questo punto, immergiamo il nostro polpo per circa 30 minuti. A cottura ultima, lasciamolo raffreddare direttamente in acqua.
Nel frattempo prepariamo la base dell’impasto. Prendiamo il pane raffermo, lo priviamo della scorza e lo sbricioliamo grossolanamente con le mani, dentro una ciotola. A seguire aggiungiamo il prezzemolo e l’aglio (privato dell’anima interna verde), entrambi tritati finemente.
Versiamo, adesso, una giusta quantità di acqua di cottura che ci consenta di impastare velocemente i primi ingredienti. Poi aggiungiamo anche il pecorino, il sale e diamo una girata di pepe.
Queste facili polpette con il mare dentro sono deliziose e conquistano anche i palati più difficili
Prendiamo a questo punto il nostro polpo raffreddato e tagliamolo a pezzi molto, molto piccoli. Potremmo eventualmente pensare di tritarlo direttamente nel mixer (giusto una manciata di secondi) dopo averlo tagliato (almeno) un po’ con il coltello.
A questo punto lo uniamo al resto del composto, insieme all’uovo. Regoliamoci con la consistenza: il tutto non dovrà essere liquido, né duro da non lasciarsi lavorare. Eventualmente, nel primo caso aggiungiamo del pangrattato, nel secondo un filo di acqua di cottura.
Adesso, prendiamo 1-2 cucchiai di impasto per volta e iniziamo a formare con le mani le nostre polpette. Poi le passiamo in una ciotola con del pangrattato e nella farina di mandorle.
Ora, mettiamo sulla fiamma media una padella con l’olio per friggere e procediamo con la cottura delle polpette, un po’ per lato. Le tiriamo fuori solo quando presenteranno una bella doratura in superficie.
Approfondimento
Questo irresistibile tiramisù senza zucchero è super cremoso e golosissimo.