Camminare e correre sono rimasti per lunghi mesi i nostri unici compagni di attività sportiva. O, quasi, rimanendo anche la bici. Soprattutto chi però non era abituato a lunghe camminate, o, a fare jogging, può aver trovato delle difficoltà fisiche. Dal semplice fastidio a dolori più o meno acuti. Queste cause insolite possono far male ai piedi in una semplice camminata o in una corsa rilassante e provocarci dolori intensi.
Non dobbiamo mai sottovalutare uno sforzo fisico, se non conosciamo tutto ciò che stiamo facendo. Vediamo allora con i nostri Esperti quali sono le cause principali di questi malesseri.
Quali sono i rischi di una semplice corsetta
Queste cause insolite possono far male ai piedi in una semplice camminata o in una corsa rilassante e provocarci dolori intensi:
- scarpe e materiale tecnico inadatto;
- eccesso di peso;
- malformazioni congenite di cui non siamo a conoscenza;
- postura errata e sovraccarico del peso sui piedi e sulle caviglie.
Nel momento in cui ci mettiamo a correre, o, facciamo anche una passeggiata, ricordiamo che, per la legge della fisica: un passo equivale allo sforzo tre volte superiore al nostro peso corporeo. Ecco, perché, è così facile farsi del male.
Quanto possono incidere le scarpe sbagliate
Un errore che hanno commesso in molti, complici anche i negozi chiusi: correre con le scarpe sportive che avevano sottomano. Ricordando comunque che sul web possiamo sempre acquistare anche il materiale tecnico, sbagliare scarpa è deleterio. Soprattutto se facciamo percorsi misti e se affrontiamo superfici sconnesse e scivolose. E, qui, a rimetterci è soprattutto la caviglia. Se amiamo correre, o, anche camminare, affrontando percorsi impegnativi e tortuosi, la scarpa deve proteggere piede e caviglia. Problema che si accentua soprattutto se siamo fuori peso forma. In virtù della legge fisica citata prima.
Malformazioni congenite e posture errate
Se ci siamo dedicati solo in questi mesi al jogging e ci siamo ritrovati con dolori e fastidi, senza saperlo, possiamo aver sollecitato altre due cause:
- malformazioni congenite;
- errate posture.
Questo cosa significa? Che, dalle ginocchia in giù, potremmo avere dei difetti fisici, anche non preoccupanti, che ci provocano dolore. E, qui ci colleghiamo anche al secondo punto: correre male, procura male. non è un gioco di parole, ma la verità. Procedere allo sforzo fisico, caricando male il peso, comporta uno sforzo doppio o triplo alla struttura fisica. Per questo, ai primi sentori, contattiamo degli specialisti, sia medici che sportivi, per capire cosa stiamo sbagliando.
Approfondimento