La nostra penisola è veramente piena di spiagge uniche al Mondo, tanto che diventa difficile in vacanza visitarle tutte. Spesso con i pochi giorni di ferie a disposizione, bisogna necessariamente saltarne qualcuna anche se a malincuore.
Quindi ogni estate, migliaia di turisti si spostano tra le spiagge più famose e rinomate, saltandone altre meno conosciute ma altrettanto belle.
Ad esempio, questa spiaggia caraibica sembra davvero un paradiso terrestre e si trova in Italia, precisamente nel Salento. Ma per i motivi spiegati sopra, non è sempre preda del turismo di massa.
Una meraviglia della costa Ionica
La spiaggia di cui stiamo parlando si trova a Fontanelle, una piccola località di mare frazione di Ugento. Questo piccolo paesino sorge tra le famose Torre Mozza e Torre San Giovanni.
La spiaggia di Fontanelle è apprezzata per la sua sabbia bianca e sottile, e per il mare caldo e cristallino dai fondali bassi. È l’ideale per trascorrere delle giornate in totale relax, anche rinfrescandosi all’ombra o fermandosi per un pic-nic.
Infatti, la spiaggia è circondata da una pineta con una ricca vegetazione spontanea, tra ulivi e macchia mediterranea tipica di queste zone costiere.
Inoltre, ciò che rende veramente unico questo luogo è la presenza di bacini artificiali che si estendono fino all’entroterra.
Questa spiaggia caraibica sembra davvero un paradiso terrestre e si trova in Italia
La località Fontanelle è l’ideale dunque sia per chi vuole trascorrere una vacanza esclusiva, sia per gli avventurieri amanti del campeggio.
La zona infatti è provvista di numerosi hotel, masserie, B&B, resort e camping ben organizzati.
All’interno della spiaggia vi sono anche tratti liberi ed altri dove è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e lettini.
Nei pressi della spiaggia sono inoltre disponibili alcuni servizi come bagni e docce, ed un bar dove è possibile sostare.
Approfondimento