Questa semplice attività quotidiana dovrebbe essere svolta da tutti perché è in grado di migliorare la vita. Si sta parlando della lettura.
Ebbene sì, la lettura, soprattutto se svolta come attività quotidiana, ha il potere di migliorare la vita. Molte sono le testimonianze a riguardo.
Ma perché leggere sarebbe in grado di migliorare la vita di una persona?
Amplia il lessico
È innegabile che le persone che propendono alla lettura abbiano un lessico più ampio e, potenzialmente, un modo di parlare più corretto, non solo a livello di parole utilizzate, ma anche di sintassi.
Allena la mente e migliora la memoria
Leggere allena la mente e la mantiene in forma; inoltre, è utile anche per la memoria. Leggere quotidianamente permetterebbe al cervello di funzionare attivamente e di mantenerlo in ottime condizioni.
Ha proprietà antistress
Durante l’atto di lettura, normalmente, si è molto concentrati e questo fa sì che non si annidino altri pensieri, producendo un favoloso effetto antistress.
Aumenta la creatività
Questo è possibile soprattutto se si leggono libri di varia natura. Sottoponendo il cervello a stimoli continuamente nuovi si sarà più propensi a sviluppare creatività.
Aumenta l’attenzione ed il tasso di concentrazione
Proprio grazie a quanto detto precedentemente, è possibile migliorare il tasso di attenzione e concentrazione tramite la lettura. Invero, quando si sta leggendo un buon libro, ambedue le qualità sono totalmente rivolte a esso. Leggendo molto si potranno far propri questi strumenti ed utilizzarli anche in altri ambiti.
Permette di viaggiare con la mente ovunque si voglia
Libri di viaggio, guide turistiche, ma anche romanzi fantasy o fumetti. Qualsiasi genere di libro permette di viaggiare. Londra, Perth, Marte o persino Namecc, quando si legge si può viaggiare in qualunque luogo si desidera.
Può migliorare la capacità di scrittura
Può sembrare banale ed inutile, ma saper scrivere bene è un’arte che vale molto. Grazie ad essa è possibile svolgere dei lavori davvero ottimi e gratificanti. Molti nomadi digitali, per esempio, lavorano proprio tramite la scrittura.
Questa semplice attività quotidiana dovrebbe essere svolta da tutti perché è in grado di migliorare la vita in moltissimi modi, come si è visto.