Oggi prendiamo un aereo metaforico e voliamo dritti in Olanda con la ricetta del tompoes. Questo incredibile dolce tipico del Paese appena citato, ci farà innamorare tutti. A primo impatto, sarà molto simile a una millefoglie, e lascerà tutti a bocca aperta. Conosciuto anche come tompouce, questo dessert è davvero facile da preparare. E, soprattutto, è sinceramente delizioso e tutti lo ameranno! Infatti, questa nuvola di gusto avvolgerà il palato di qualsiasi commensale e ci farà fare la figura dei veri chef!
Ecco quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno per questo gustosissimo dolce
Se abbiamo invitato a cena degli amici o dei parenti, e a tavola saremo certamente in 4, ecco tutti gli ingredienti che dovremo procurarci:
- 150 gr di pasta sfoglia rettangolare;
- 3 tuorli di uovo;
- 40 gr di zucchero;
- 200 ml di latte;
- 30 gr di farina 00;
- 2 arance;
- 1 busta di vanillina;
- 100 gr di zucchero a velo;
- 20 ml di succo d’arancia.
E ora vediamo come usarli per dar vita al tompoes. E prepariamoci perché questa nuvola di gusto avvolgerà il palato di qualsiasi commensale e ci farà fare la figura dei veri chef!
La ricetta del tompoes
Per prima cosa, srotoliamo la pasta sfoglia e dividiamola in delle forme rettangolari di 5 cm x 10 cm. Mettiamo questi ultimi su una teglia con carta forno e facciamo cuocere a 180°C per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo, lasciamo raffreddare per 10 minuti e intanto pensiamo alla crema.
Prendiamo un pentolino e versiamo il latte, la vanillina e la scorza delle due arance.
In una ciotola, intanto, mettiamo i tuorli, lo zucchero e la farina e mescoliamo fino a che non diventeranno omogenei.
Ora, mettiamo il pentolino del latte sul fuoco e togliamo prima che inizi a bollire, poi aggiungiamoci il contenuto della ciotola con i tuorli.
Ora, rimettiamo tutto sul fuoco mescolando con una frusta e, quando la crema sarà densa, versiamo in una ciotola da coprire con della pellicola e facciamo freddare.
Poi, prendiamo un rettangolino in una pasta da pasticcere e versiamo sopra la crema. Aggiungiamo un altro strato di pasta sfoglia e poi nuovamente la crema e così via. In una ciotola, poi, versiamo il succo d’arancia e lo zucchero a velo, mescoliamo fino a che non saranno omogenee e aggiungiamo il tutto sul nostro piatto. Ed ecco un dolce coi fiocchi!
Approfondimento