Questa è un’occasione unica e irripetibile perché dopo più di dieci anni finalmente si aprono le selezioni per questo lavoro da sogno

astronauta

Che cosa vorrai fare da grande? È la classica domanda che tutti ci hanno fatto quando eravamo piccoli. Le risposte erano sempre molto diverse: la maestra, il dottore, il pompiere, il musicista (declinate al maschile e al femminile). In un celebre cartone animato, il draghetto Grisù non aveva dubbi: da grande farò il pompiere. In questa lista di lavori, non mancava mai una risposta che richiedeva una grande fantasia e fiducia in sé stessi. Questa è un’occasione unica e irripetibile perché dopo più di dieci anni finalmente si aprono le selezioni per questo lavoro da sogno.

Che cos’è l’ESA?

L’ESA è l’European Space Agency, agenzia spaziale europea. Tra i compiti che si è prefissata c’è quello di promuovere a scopi pacifici la cooperazione tra gli stati per la ricerca e tecnologia spaziale, con l’intento di utilizzarla a scopi scientifici e tecnologici. È coinvolta in numerose attività che hanno un impatto strategico sulle telecomunicazioni, sulla ricerca spaziale e sui viaggi verso altri pianeti. L’Italia partecipa attivamente alle missioni dell’ESA grazie all’eccellenza tecnologica e scientifica in questo campo e grazie a uomini e donne formidabili.

Cristoforetti, Palmisano, Guidoni, Nespoli

Nella lista dei lavori ideali che figurano nelle risposte dei bambini, quello dell’astronauta è sempre nelle primissime posizioni. La figura dell’astronauta fa parte di un immaginario collettivo in grado di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccoli, con lo sguardo rivolto al futuro e a mondi più o meno lontani.  A rendere questo sogno ad occhi aperti più concreto ci sono gli astronauti italiani (Cristoforetti, Palmisano, Guidoni, Nespoli) che sono un fantastico esempio di dedizione, immaginazione e preparazione.

Questa è un’occasione unica e irripetibile perché dopo più di dieci anni finalmente si aprono le selezioni per questo lavoro da sogno

L’ESA ha aperto un bando per la selezione di astronauti. Nel vostro curriculum deve figurare una laurea scientifica, un inglese fluente e una preparazione tecnica e aviaria non alla portata di tutti. Bisognerà superare una selezione molto dura che permetterà di far emergere le persone con una grande forza mentale e fisica.

La richiesta più importante, ovviamente, è: non aver paura di volare.

Volare con l’immaginazione però è sempre consentito.