Se c’è un problema psicologico comune in moltissime persone di tutto il mondo è la depressione. Cambiamenti sociali, momenti negativi della nostra vita ma anche periodi di stress possono peggiorare considerevolmente l’umore. Se abbiamo perso la fiducia in noi stessi e ci sentiamo giù di morale, non abbattiamoci. Perché la cura esiste, e non si parla sempre di assumere farmaci.
Certo, nei casi più gravi si propone sempre di farsi visitare e consigliare dal proprio medico. Qualora il problema non sia così marcato, invece, esiste un piacevolissimo passatempo che può risollevare il morale perduto. Questa divertente attività combatte depressione e cattivo umore migliorando la propria autostima.
Rimedi e consigli per sentirsi meglio
Il problema della depressione non è irrisolvibile. Per porvi rimedio ci vengono in soccorso diversi consigli, dei quali abbiamo già parlato su larga scala nei nostri articoli. Per esempio si potrebbe partire dall’alimentazione. Salmone, uova e carne di pollo ci possono dare una mano, così come le nocciole e il cioccolato (senza abusarne ovviamente). Tutti questi alimenti contribuiscono ad aumentare i livelli di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.
L’esercizio fisico è poi un’ottima soluzione per migliorare il nostro stile di vita. Una semplice camminata o una corsetta improvvisata sono delle abitudini salutari che tutti potremmo adottare. Ma la soluzione che ci farà restare di stucco ce la offre un’altra attività.
Questa divertente attività combatte depressione e cattivo umore migliorando la propria autostima
Il passatempo che tutti dovremmo iniziare a praticare per sentirci più allegri e felici con noi stessi è il ballo. Secondo questo studio, infatti, danzare può diventare un’arma efficace per prevenire o ridurre la depressione. Non a caso esiste una vera e propria cura al riguardo, la danzaterapia.
Il ballo offre il vantaggio di essere solitamente un’attività di coppia ed estremamente sociale. In più aumenta la sicurezza nei propri mezzi e ci dà l’opportunità di fare nuove conoscenze. Non importa che tipo di danza vogliamo praticare.
Se ciò non dovesse bastare, ballare sembra possa portare altri benefici mentali, aumentando la memoria e prevenendo la demenza senile. Senza poi dimenticare che, al pari di un qualsiasi altro sport, migliora la salute del cuore e aiuta a perdere peso.