Questa cremosissima ricetta è pronta in 10 minuti ma è così appetitosa che ci riempirà la pancia con pochissimi euro

cottura

Non sempre abbiamo tempo o voglia di metterci ai fornelli, soprattutto per un pranzo veloce. Magari siamo rientrati dall’ufficio per la pausa e vorremmo solo riposarci prima di rientrare a lavoro.

Per non parlare poi delle volte in cui abbiamo il budget ristretto e non possiamo spendere troppo per la spesa. In questi casi, soprattutto quando inizia il bel tempo, optiamo sempre per un’insalata veloce. Oppure prepariamo uno spaghetto semplice con qualche pomodorino.

Ma anche piatti classici possono diventare appetitosi con qualche aggiunta. Basta solo usare un po’ di creatività, pur avendo un budget ristretto. Ad esempio, una cacio e pepe può diventare incredibilmente buona aggiungendo scampi e peperone crusco. Una delizia per il palato che stupirà davvero tutti a tavola.

Questa cremosissima ricetta è pronta in 10 minuti ma è così appetitosa che ci riempirà la pancia con pochissimi euro

Questa ricetta è così veloce che sarà pronta nel tempo necessario alla cottura della pasta. Possiamo mangiarla al volo o servirla per una cena tra amici, perché no. Sbizzarriamoci nella scelta del formato di pasta, va bene sia corta che lunga. Ma se la scegliamo corta, rigorosamente rigata.

Ingredienti

Serviranno:

  • 160 g di pasta;
  • 100 g di ricotta;
  • una fetta più spessa di bresaola;
  • 60 g di rucola;
  • 1 scalogno;
  • olio EVO;
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Vediamo come procedere:

  • tagliamo a rondelle lo scalogno e mettiamolo in padella con un filo d’olio EVO. Lasciamo soffriggere qualche minuto e poi aggiungiamo la bresaola tagliata a cubetti. Aggiustiamo di sale e pepe e rosoliamo qualche minuto;
  • mettiamo sul fornello la pentola con l’acqua e, raggiunto il bollore, caliamo la pasta;
  • in una ciotola mettiamo la ricotta, pepiamo e aggiungiamo due cucchiai di acqua di cottura. Mescoliamo fino a creare una cremina morbida e lasciamo da parte;
  • prendiamo la rucola ben lavata e tritiamola in un mixer con un filo d’olio EVO. Possiamo anche aggiungere un po’ di basilico, se non amiamo il sapore più amaro della rucola;
  • scoliamo la pasta al dente e trasferiamola nella padella con la bresaola saltata. Amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo la crema di ricotta. Mescoliamo bene e impiattiamo, aggiungendo un cucchiaio di pesto di rucola.

Insomma, questa cremosissima ricetta è pronta in 10 minuti ed è perfetta se abbiamo tanta fame e poco tempo. In realtà, seguendo la ricetta base di questa pasta, si possono apportare diverse variazioni.

Invece della bresaola possiamo utilizzare un qualsiasi salame che abbiamo in casa, anche la pancetta. L’importante è tagliarlo in cubetti così da dare più sapore al piatto. Se poi vogliamo evitare la ricotta, possiamo preparare una pasta velocissima con solo del paté di olive.

Approfondimento

Sono una prelibatezza queste polpette pronte in 15 minuti ricche di vitamina B3 che aiuta la digestione e potassio

Consigliati per te