Questa calda bevanda è davvero un portento per il nostro intestino, combatterebbe la stitichezza ed eviterebbe puzzolenti scorregge

pancia gonfia

La pancia gonfia, una digestione lenta, flatulenza e stitichezza sono alcuni dei sintomi più frequenti che affliggono la società odierna.

Vita sedentaria, cibo spazzatura, mancanza di movimento, stress, bevande alcoliche sono solo alcune delle cause che genererebbero questi fastidiosi problemi.

La pancia e lo stomaco gonfio, così come le scorregge involontarie, sono un vero e proprio disagio.

Questa calda bevanda è davvero un portento per il nostro intestino, combatterebbe la stitichezza ed eviterebbe puzzolenti scorregge

Per evitare tutto ciò o comunque per porre subito rimedio a questi fastidiosi problemini, basterà fare attenzione a delle piccole azioni quotidiane.

Preferire alimenti ricchi di fibra, integrali anziché prodotti di farina bianca estremamente processati e privi di nutrienti. Sarebbe altresì preferibile evitare pasti abbondanti che rendono difficile la digestione. Tuttavia in caso di pasti abbondanti ecco qualche trucchetto per combattere pancia gonfia, pesantezza e acidità di stomaco e digerire velocemente.

Inoltre evitare bevande alcoliche e gassate, ridurre il più possibile l’uso di gomme da masticare e il fumo. Ancora concedersi momenti di relax assoluto accompagnato da sedute di yoga o meditazione favorirebbe l’eliminazione dello stress altro elemento che incide notevolmente sul gonfiore addominale.

Un altro aspetto importantissimo da non sottovalutare è l’idratazione. Infatti è sempre bene non bere meno di 1 e ½ – 2 al giorno.

Possiamo poi favorire il corretto transito intestinale e sgonfiare l’addome con l’aiuto di bevande calde a base di alcune erbe.

Le erbe officinali infatti sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ogni pianta presenta un’azione specifica, ci sono alcune che aiutano ad eliminare le tossine favorendo la diuresi, altre che aiutano il fegato ed altri organi emuntori ad espellere le tossine in eccesso.

Tisana zenzero, liquirizia e finocchio

Quella che vogliamo proporre oggi è una calda bevanda che sfrutta le proprietà dello zenzero, del finocchietto e liquirizia.

Lo zenzero è un tubero dalle potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. In più favorirebbe lo svuotamento gastrico.

Abbiamo poi il finocchietto dalle proprietà calmanti e che aiuterebbe ad inibire la fermentazione batterica e pertanto ad evitare la formazione di gas intestinali.

Infine abbiamo la liquirizia che sarebbe indicata per chi soffre di problemi allo stomaco, come gastrite e reflusso grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e depurative.

Se tutto ciò non è sufficiente per sgonfiare addome e stomaco allora sarà il caso di fare degli esami più approfonditi ed accertarsi di non avere intolleranze ed allergie alimentari.

Ebbene, questa calda bevanda è davvero un portento per il nostro intestino, combatterebbe la stitichezza ed eviterebbe puzzolenti scorregge.