Quello che dovremmo sapere su questo sport emergente che fa impazzire i maschi di ogni età

sport golf

Praticare sport significa anche dedicare qualche ora settimanale del proprio tempo a ciò che piace. Infatti individuare una disciplina che davvero ci fa divertire e che non troviamo noiosa è indubbiamente uno stimolo importante per essere costanti e soprattutto entusiasti. Ci sono numerosi sport di recente introduzione come il padel (che deriva dal Mondo del tennis) e il sandboarding che richiede l’utilizzo di una tavola simile allo snowboard (tavola da neve). In questa sede ci occupiamo di un altro sport ancora che è il FootGolf.

Quello che dovremmo sapere su questo sport emergente che fa impazzire i maschi di ogni età

Come si intuisce dal nome il FootGolf nasce dalla fusione tra calcio e golf e si gioca sul terreno da golf. La peculiarità, tra le altre, è che al posto della tipica pallina da golf si utilizza il pallone. Lo scopo del gioco è di calciare il pallone e centrare la buca compiendo il minor numero di tentativi possibili. La buca in questo caso viene resa più larga e capiente al punto da poter inglobare un pallone. Di solito in una competizione sono da considerare dalle 9 alle 18 buche e vince chi raggiunge il maggior numero di buche con il minor numero di tiri.

Dove praticarlo

Il sito ufficiale dell’Associazione Italiana di FootGolf riporta per ogni regione la lista di tutti i campi dov’è possibile praticare tale sport per allenarsi o prendere parte a gare ufficiali. Ad esempio, per la Campania è possibile praticare tale sport a Pontecagnano in provincia di Salerno tutti i martedì. È sempre bene contattare gli organizzatori prima ed eventualmente prenotare. Tra le regioni con maggiori disponibilità c’è l’Emilia-Romagna con ben 4 Golf Club.

Benefici di questo sport

A livello generale l’obiettivo di questo sport è quello di raggiungere una diffusione ampia tenendo conto soprattutto dei benefici legati allo svolgimento di un’attività motoria e ricreativa. E cioè il benessere fisico, psichico e sociale della persona. Soprattutto si tratta di un diversivo allettante che svolge un’importante funzione sociale. Cioè quella di contrastare e prevenire la dispersione dei giovani che spesso finiscono per oziare e avvicinarsi a modelli e riferimenti sbagliati.

L’abbigliamento

Quello che dovremmo sapere su questo sport emergente che fa impazzire i maschi di ogni età riguarda anche la peculiarità dell’abbigliamento che è squisitamente di derivazione calcistica. Le scarpe da utilizzare sono quelle a tacchetto da calcio o quelle da tennis e la divisa è un po’ meno glamour di quella da golf. Infatti il completo è più sportivo e comodo. Si tratta di un’idea diversa da proporre per invogliare allo sport, divertire e proporre stimoli e obiettivi nuovi.