È l’ortaggio tipico dell’autunno, utilizzato in tantissime ricette e simbolo della festa di Halloween. Parliamo ovviamente della zucca, dal colore inconfondibile e il sapore delizioso. Dolce, delicata e gustosissima, come non pensare alla zucca fuori dalle case americane, addobbata con un cappello nero e una lampada al suo interno. Ma come non pensare anche a torte e risotti, dal gusto inimitabile?
Possiamo cucinare l’ortaggio dal colore del sole come condimento, contorno e non soltanto.
Oggi vogliamo suggerire ai nostri fidati Lettori quattro modi originali di usare la zucca in cucina per piatti dolci e salati. Quattro impieghi sfiziosi, che molti non conoscono e che potrebbero ispirare pranzi o cene domenicali da trascorrere in famiglia nel calore delle nostre adorate case. Vediamoli subito.
Quattro modi originali di usare la zucca in cucina per piatti dolci e salati
Cosa possiamo fare se abbiamo tantissima zucca che dobbiamo utilizzare per evitare che vada a male? Prima di congelarla e dimenticarla nei meandri del nostro freezer, possiamo inventare qualcosa di particolare.
Il nostro primo suggerimento è di preparare delle deliziose frittelle. Insieme a del formaggio filante e leggermente fritte così da renderle dorate e croccanti, vanno bene come antipasto o per l’aperitivo. Gustose e semplicissime, i bambini le adoreranno sicuramente.
Il secondo suggerimento è di realizzare un buonissimo gâteau. Siamo abituati a pensare a questo manicaretto con un ripieno di prosciutto e mozzarella, ma sarebbe l’occasione per creare una ricetta innovativa. Ad esempio, potremmo aggiungere un formaggio stagionato e dal sapore intenso, che fa da contrasto al dolce della zucca.
Abbiamo visto due piatti salati, ma cosa possiamo preparare per addolcire i nostri pomeriggi autunnali?
E i dolci?
Gli chef suggeriscono due idee ottime per colazione, merenda e dessert. Cominciamo con i muffin, da insaporire con della cannella in polvere e una bacca di vaniglia. Un dolce semplice, morbido e dal profumo irresistibile, da inzuppare nel latte al mattino e per cui grandi e piccini andranno pazzi.
Andiamo adesso alla nostra seconda idea molto particolare, insolita e golosissima: la crema alla zucca. Da gustare al cucchiaio, si scioglie in bocca ed è estremamente soffice al palato. Bastano solo latte e zucchero ed ecco che il nostro dessert è pronto e servito. Una ricetta semplice e deliziosa che sostituisce i soliti dessert morbidi e freschi con un tocco di novità e sorpresa.
Qualche minuto, pochi e semplici ingredienti e i nostri suggerimenti diventeranno realtà.