Quanto zucchero mangiare al giorno con pasta, frutta e dolci per non ingrassare e stare attenti al picco glicemico

etichette

Nella nostra alimentazione quotidiana spesso, a causa dei cibi industriali, assumiamo molto zucchero. Volente o nolente in alcuni casi abusiamo di questo prodotto che si nasconde in pane, pasta, frutta e dolci ma anche in altri alimenti. È risaputo che l’eccesso di zucchero aumenta i depositi di grasso e che per tale motivo dovremmo limitarne il consumo.

Per fare scelte consapevoli anche a tavola dobbiamo essere informati. Vediamo quanto zucchero possiamo consumare al giorno senza incorrere in spiacevoli sorprese.

Indicazioni e statistiche sul consumo dello zucchero

Partiamo subito dai dati che provengono dall’ OMS. Essi ci dicono che mediamente la percentuale consentita sarebbe del 5% e che potremmo arrivare ad un massimo di 10%.

Il 5% consisterebbe in circa 5 cucchiaini di zucchero, corrispondenti a 25 grammi. All’interno di una dieta equilibrata, in soggetti sani, il totale di questa percentuale dovrebbe essere considerato come già presente nei carboidrati, nella frutta, nei dolci e nelle bevande.

Dovremmo sapere inoltre che una piccola fetta di torta o 3 cucchiaini di miele o 2 ghiaccioli ci farebbero facilmente raggiungere la quota massima. Ecco perché con le nostre abitudini quotidiane è piuttosto semplice arrivare al consumo massimo di questo prodotto. Rischiamo di abusarne senza essere consapevoli che lo zucchero si trova ovunque e in forme celate.

Quindi bisognerà controllare bene la quantità di zuccheri presenti nei cibi che consumiamo, leggere le etichette dei cibi confezionati ed evitare bibite zuccherate durante i nostri pasti.

Dovremmo inoltre essere capaci di moderare l’uso e il consumo di pane e pasta in quanto sono degli alimenti con indici glicemici più alti.

Quanto zucchero mangiare al giorno con pasta, frutta e dolci per non ingrassare e stare attenti al picco glicemico

Tutti sanno ormai che lo zucchero agisce sulla produzione di insulina, in quanto questo ormone si regola in base ai livelli di zucchero ricevuti.

I cosiddetti picchi glicemici sono proprio dovuti alla velocità con cui lo zucchero arriva nel sangue e ciò comporterebbe una serie di disturbi e di malattie metaboliche.

Questo è uno dei motivi per cui i diabetici devono mantenere un adeguato regime alimentare e farsi seguire da medici specializzati.

Infine, l’uso eccessivo di zucchero comporterebbe anche la nascita di altre malattie e problematiche come la steatosi, ossia la sindrome del fegato grasso, e l’ipertensione.

Infatti, i depositi di grasso intorno al cuore e all’addome provocherebbero malattie cardiovascolari importanti che nel tempo darebbero vita a questa problematica.

Quindi nell’alimentazione la consapevolezza e l’equilibrio saranno le nostre armi vincenti.

Ecco perché dovremmo sapere quanto zucchero mangiare al giorno con i nostri piatti preferiti senza trascurare l’importanza di un regime alimentare sano e controllato. La nostra salute ringrazierà.

Consigliati per te