Chi volesse accumulare 1 milione di euro ed avesse un orizzonte temporale sufficientemente ampio, in questo articolo troverà la risposta. Ecco quanto occorre risparmiare al mese per accumulare 1 milione di euro in 30 anni.
Occorrono un sufficiente orizzonte temporale e una valida strategia d’investimento
È davvero difficile riuscire a guadagnare 1 milione di euro? Avendo un orizzonte di tempo sufficientemente lungo, grazie all’investimento sui mercati finanziari è possibile riuscire ad accumulare questa cifra. Supponiamo che un lavoratore accorto voglia arrivare ad avere 1 milione di euro quando andrà in pensione. Immaginiamo anche che si dia un orizzonte temporale di 30 anni. Quanto dovrebbe riuscire a risparmiare al mese per raggiungere quest’obiettivo? Per rispondere a questa domanda occorre saper in quale strumento investe. Per esempio, accumulando i soldi sul conto corrente, e non potendo contare su alcun rendimento, dovrebbe risparmiare 2.778 euro al mese. Escludendo il tasso d’inflazione e le commissioni di gestione del conto.
Quanto si deve risparmiare al mese investendo in titoli di Stato?
Ma, quanto occorre risparmiare al mese per accumulare 1 milione di euro in 30 anni, investendo in altri strumenti finanziari? Prendiamo in considerazione un investimento classico, un titolo di Stato. Dovendo fare un investimento a 30 anni, una soluzione potrebbe essere quella di investire sul Buono del Tesoro Poliennale con scadenza tra 30 anni. C’è un BTP che scade esattamente tra 3 decenni, nel settembre del 2051 (Isin: IT0005425233). Ha una cedola annua dell’1,7%. Acquistandolo al prezzo attuale, ovvero 96 centesimi e aspettando il rimborso a settembre del 2051, si avrà un rendimento dell’1,67% netto annuo. Ipotizzando questo rendimento costante nel tempo, per avere 1 milione di euro a scadenza, occorrerò investire 2.150 euro ogni mese. Naturalmente andrebbero reinvestite tutte le cedole incassate ogni anno.
Quanto si deve risparmiare al mese investendo in azioni?
Adesso, supponiamo di investire in azioni. A differenza delle obbligazioni, di cui abbiamo il rendimento certo a scadenza, per le azioni sfortunatamente questo non è possibile. Non sapremo con certezza quanto il mercato azionario possa rendere nei prossimi 30 anni. Ma la statistica ci può aiutare. Negli ultimi decenni l’indice Americano S&P500 ha reso mediamente il 10% all’anno.
Alla Borsa di New York è quotato un Exchange Traded Fund che dal 2001 a oggi ha reso mediamente l’8% all’anno. È l’ETF Vanguard Total Stock Market (Isin: US9229087690). Questo Exchange Traded replica la performance di circa 3.700 diverse azioni a grande, media e piccola capitalizzazione. Ipotizzando che la media di rendimento dell’8% annuo possa essere confermata. In questo caso, per accumulare 1 milione di euro occorrerebbe investire 675 euro al mese. Se il rendimento salisse al 10% annuo, sarebbero sufficienti 445 euro mensili. Se il rendimento annuo scendesse al 5%, servirebbe risparmiare 1.210 euro al mese.
Approfondimento
I tre migliori ETF da inizio anno e che promettono rendimenti eccellenti