Quanto costa rivolgersi ad un perito per far valutare una casa e ponderare così l’eventuale vendita o acquisto dell’immobile? Richiedere preventivi è divenuta ormai operazione semplice, ma in talune circostanze potrebbe comportare dei costi elevati per cui è preferibile raccogliere informazioni che torneranno utili. Prima di acquisire o cedere la titolarità di un appartamento conviene affidarsi alla consulenza di esperti del settore immobiliare. La valutazione di una casa costituisce il primo passo da compiere per evitare l’eventualità di svendita per il proprietario o di sovraprezzo per l’acquirente.
A chi rivolgersi per la valutazione di una casa
Per sapere quanto costa far valutare una casa, occorre anzitutto contattare un esperto immobilitare che saprà fornirvi indicazioni in merito alle condizioni del mercato. In alternativa, potreste consultare una società di valutazione degli immobili ad uso abitativo o ancora agenti competenti che eseguono perizie in autonomia. Non escludete, laddove lo riteniate opportuno, il ricorso ad altre figure professionali quali ingegneri, architetti, geometri o periti industriali, purché regolarmente iscritti agli Albi.
Si consiglia, in caso di perplessità, di consultare più di un esperto perché in Italia non esiste un albo precipuo per le perizie relative alla valutazione di una casa. Le categorie di professionisti summenzionati, pur facendo leva sulla presenza di una normativa comune, devono le competenze accumulate a frequenti corsi di aggiornamento.
Quanto costa far valutare una casa
I costi da sostenere per richiedere la consulenza di un perito immobiliare o di una società di valutazione variano a seconda della collocazione geografica. I prezzi mutano da città a piccoli centri urbani perché nelle prime la concorrenza fra i professionisti è maggiore e il mercato più attivo. Ulteriori differenze di prezzi si riscontrano fra Nord e Sud Italia dal momento che nel Meridione le perizie presentano costi più abbordabili.
Ciò in virtù di due fondamentali variabili: da un lato il minore costo della vita, dall’altro la presenza di un mercato immobiliare poco movimentato.
Se però volete sapere almeno in modo approssimativo quanto costa far valutare una casa, dovrete preventivare una spesa compresa tra 300 e 600 euro. Il costo potrebbe comunque lievitare in presenza di perizie assai particolareggiate che richiedono un dispendio di tempo e di energie maggiori. A ciò si deve aggiungere la finalità per cui si richiede la valutazione di una casa perché a seconda che si tratti di vendita, eredità o locazione i prezzi sono destinati ad aumentare. Ne consegue che la stima immobiliare di un appartamento di grandi dimensioni potrebbe richiedere l’esborso di 1000 euro o anche più.