Dobbiamo sforzarci tutti ad avere un comportamento responsabile e a non aggravare le casse dello Stato. Molti non hanno idea di quanto ci costa un malato di coronavirus. Purtroppo tanto. La difficoltà che andiamo incontro nell’eventualità dell’espansione del virus non è solo di trovare i soldi per far curare i malati di coronavirus ma anche avere le strutture idonee.
In Italia abbiamo reparti di terapia intensiva che non possono supportare tanti malati. Oggi siamo in media che un contagiato su 10 ha bisogno di terapia intensiva per combattere l’infezione. Stiamo andando incontro ad una crisi sanitaria senza precedenti. Peggiore di quella avuta nel dopoguerra. Ognuno di noi nel nostro piccolo può fare tanto. Chiudere la porta al coronavirus è semplice, basta metterci un po’ di buona volontà. Il passo più importante è stare in casa ed uscire solo per lo stretto necessario.
Il caso Lombardia
Per far capire il pericolo al quale stiamo andando incontro facciamo una analisi sulla Regione Lombardia, territorio avvolto dall’ epidemia coronavirus. Negli ospedali, siano essi pubblici o privati ci sono circa 900 posti letto nel reparto di terapia intensiva. Se i contagi aumenteranno non ci saranno posti per curare tutti. Sperando che l’epidemia si arresti, in questo giochiamo ognuno di noi un ruolo fondamentale, l’invito è a stare a casa ed avere meno contatti. Non per creare allarmismo ma siamo già vicini alla soglia di saturazione dei posti letto nei reparti di terapia intensiva.
Ma quanto costa un paziente affetto da Covid-19
Avere un paziente in terapia intensiva per altri motivi ci costa intorno ai 1.250 euro al giorno. Purtroppo il malato infettato dal virus costa alle casse dello Stato ancora di più e indirettamente a noi. Quanto ci costa un malato di coronavirus è bene saperlo, potrebbe aiutare a seguire uno stile di vita più responsabile.
Ai costi prima citati va aggiunto il costo della terapia specifica per malati di coronavirus. Si arriva a 1.500 euro al giorno. Tenendo conto di una degenza per almeno 14 giorni ci costa un malato più di 20mila euro.