Cosa succede al tuo corpo quando ti metti a dieta? La domanda è d’obbligo visto che l’effetto della dieta per perdere peso è quello di dimagrire. Ma quali sono i processi biologici che ci stanno dietro?
Vediamo allora proprio quando ti metti a dieta cosa succede al tuo corpo. Perché è importante conoscere causa ed effetto del processo di dimagrimento. Che tra l’altro deve essere lento. Altrimenti sale poi il rischio di rimettere in tempi brevi tutti i chili persi con gli interessi.
Vediamo quando ti metti a dieta cosa succede al tuo corpo, dai muscoli alle ossa
Se la dieta è restrittiva si perde peso velocemente. E si perde non solo la massa muscolare, ma pure la massa magra. La perdita di massa magra rende più fragili le ossa. Quindi, occorre perdere peso a poco a poco evitando sempre il digiuno. Altrimenti al termine di una dieta da fame il proprio organismo rischia di essere compromesso. A livello muscolare, osseo ed anche metabolico.
Quando ti metti a dieta, di conseguenza, pensa a questi rischi in quanto il regime alimentare ideale per dimagrire qual è? Si tratta di quello che prevede un apporto calorico leggermente inferiore al fabbisogno giornaliero, altrimenti si rischiano, tra l’altro, pure disfunzioni legate al proprio metabolismo.
La dieta di mantenimento dopo un regime alimentare ferreo, cosa succede?
Inoltre, al termine di una dieta ferrea c’è il regime alimentare di mantenimento. Ovverosia quello riguardante il ritorno ad un livello di calorie normale, ma non è sostenibile nel breve termine. E questo perché nell’immediato il corpo non riesce ad adattarsi a questo cambiamento.
Perché il metabolismo alterato resta lo stesso, mentre le maggiori calorie assunte coi cibi porteranno il corpo ad accumulare grasso rapidamente. Con il rischio elevato, come sopra accennato, di vanificare ogni sforzo, ovverosia rimettendo tutti i chili persi, e spesso pure di più. In altre parole, quando la dieta non è equilibrata, più alto è il deficit calorico, più alti saranno tutti i rischi sopra elencati.