Le giornate di mare sono meravigliose, ma stancanti.
Spesso si torna troppo tardi, perché, d’altro canto, uno dei momenti più belli è il tramonto sulla spiaggia. Perciò, fra una cosa e un’altra, si rientra troppo tardi per preparare la cena.
La fame però è tanta e non si sempre si può uscire a mangiare fuori.
La soluzione è più facile del previsto e non è per forza uno spaghetto aglio, olio e peperoncino.
Quando si torna dal mare servono solo 3 ingredienti e 5 minuti per preparare il più veloce e gustoso pasto dell’estate.
Ecco come fare.
Bruschette con burro aromatizzato
Ci vogliono 3 ingredienti fondamentalmente:
a) pane vecchio;
b) burro;
c) erbe aromatiche e spezie.
Procedimento
Tagliare il pane vecchio a fette sottili e metterlo a tostare in una padella unta di burro.
Mentre si tosta il pane, prendiamo le erbette aromatiche che abbiamo in giardino e guardiamo che spezie ci sono in dispensa.
Mettere il burro in un recipiente, iniziare a lavorarlo con una forchetta e aggiungere sale fino. Appena sarà morbido, si può dare via libera alla fantasia.
Tritare le erbe aromatiche scelte ed aggiungerle separatamente al burro, dividendolo in diversi recipienti. Lo stesso vale per le spezie.
Quindi si può fare il burro al basilico, burro al curry, oppure burro alla menta e peperoncino e via così. Non c’è limite all’immaginazione.
L’importante è amalgamare bene e rendere il composto omogeneo.
Quando tutte le fette di pane saranno ben tostate, portare in tavola i vari contenitori di burro aromatizzato e le verdure che abbiamo in frigo.
La cena è servita.
Ognuno può spalmarsi sul pane il burro che preferisce e mangiarci insieme la verdura fresca che vuole, senza neanche bisogno di condirla.
Infatti, in questo caso verdure come pomodori, cetrioli e carote, fungono da rinfrescante, poiché le fette di pane al burro, sono già molto saporite.
Ecco perché quando si torna dal mare servono solo 3 ingredienti e 5 minuti per preparare il più veloce e gustoso pasto dell’estate.
Un buon equilibrio fra velocità, gusto e benessere.