Quando si sveglierà il cambio Euro-Rand? La settimana in corso potrebbe essere decisiva

ProiezionidiBorsa

Era il 18 Aprile quando scrivevamo (Euro-Rand Sudafricano: continua la fase d’indecisione)

Alla chiusura del 30 Marzo scrivevamo (Euro-Rand Sudafricano: aggiornamento di medio periodo)

Ad inizio marzo scrivevamo (Fin dove durerà la debolezza dell’Euro nei confronti del Rand Sudafricano?)

Nel medio periodo la tendenza in corso è saldamente ribassista. Inoltre non ci sono altri ostacoli lungo la strada che porta al I° obiettivo naturale in area 13.3. Su quei livelli si giocherà la partita di medio periodo.

La rottura del supporto in area 13.3, infatti, aprirebbe le porte a una discesa fino al II° obiettivo in area 10.12. La sua tenuta potrebbe favorire un rimbalzo fino in area 14.51 dove potremmo assistere o alla definitiva inversione rialzista oppure a un ritorno in area 13.3

Nei giorni successivi le quotazioni sono scese fino a lambire il I° obiettivo (13.38 il minimo contro un obiettivo a 13.3). A quel punto c’è stata una violenta reazione rialzista che potrebbe portare le quotazioni fino in area 15.1.

Per un prosieguo del movimento rialzista è di fondamentale importanza la tenuta di area 13.3. Nel caso di una rottura di questo livello si aprirebbe la strada per la strada per un ribasso fino in area 10.1.

Purtroppo le ultime 3 settimane non hanno cambiato di una virgola lo scenario prospettato a fine Marzo. Il rialzo in corso, infatti, dopo aver raggiunto un massimo in area 14.9 ha subito una brusca frenata.

Continua, quindi, la fase di congestione tra 13.3 e 15.1. Solo la decisa rottura di uno dei due livelli indicati potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.

Continuano a passare le settimane, ma lo scenario non cambia. Facciamo solo le seguenti due considerazioni:

  • più il tempo passa, più il movimento direzionale sarà violento;
  • la settimana appena conclusasi ha visto le quotazioni raggiungere area 15.1. A questo punto o rompe questa resistenza e parte al rialzo oppure si ritorna verso la parte bassa in area 13.3

 

Consigliati per te